Il paracetamolo è un farmaco importante che non deve essere somministrato al cane senza consultare il veterinario. Purtroppo, se usato nel modo sbagliato può essere tossico, così come può entrare in conflitto con altre terapie già in corso. Se il tuo animale domestico mangia accidentalmente un antidolorifico studiato per l’uomo, dovresti contattare immediatamente il veterinario.
Quanto paracetamolo si può dare a un cane?
Il paracetamolo può essere altamente pericoloso se viene somministrato nel dosaggio sbagliato. Ricordarsi farglielo prendere sempre con il cibo e di interrompere se ci sono segni di vomito. È autorizzato nei cani come Pardale V per 5 giorni. La dose in Pardale V è di 33 mg di paracetamolo per ogni kg di peso corporeo, tre volte al giorno. La dose elencata nella maggior parte dei formulari veterinari è di 10 mg/kg da due a tre volte ogni giorno.
Per un Bulldog francese di 10 kg , ad esempio, questo sarebbe 330 mg tre volte al giorno nella fascia massima della dose, fino a 100 mg due o tre volte al giorno. É però il veterinario che deve valutare se il cagnolino è nella fascia massima o minima, se ha altre complicanze o patologie o se è compatibile con altre terapie farmacologiche.
Condividi