I conigli domestici sono animali delicati, che soffrono moltissimo per le sostanze chimiche presenti in casa e che possono prendere numerosi parassiti, tra cui le pulci, proprio come i cani. I più comuni sono:
Gli acari della pelle vivono sul pelo della pelle dei conigli e lo faranno grattare. Se non trattati, finiranno per causare la formazione di spesse croste sul corpo del coniglio. Il tuo veterinario può somministrare un farmaco chiamato ivermectina per trattare questo problema.
Gli acari dell'orecchio fanno sì che i conigli scuotano spesso la testa e si grattino le orecchie. Se non trattata, potrebbe svilupparsi un'infezione all'orecchio medio, che potrebbe causare problemi all'equilibrio del coniglio. L'ivermectina è consigliata anche per gli acari dell'orecchio.
I parassiti interni chiamati coccidi possono infettare l’intestino tenue. I sintomi possono variare dalla perdita di appetito alla diarrea cronica e occasionalmente alla morte. Testare i coccidi è facile come portare un campione fecale dal veterinario.
Alcune persone credono erroneamente che le feci del coniglio portino malattie che possono provocare la toxoplasmosi dovuta alla pulizia della lettiera del coniglio. In realtà, non possono trasportare o riprodurre le spore dannose. Purtroppo molti conigli vengono abbandonati a causa della paura infondata della toxoplasmosi. E poi c’è una buona notizia: se hai portato a casa un coniglio libero da parassiti, è improbabile che li prenda finché lo tieni tra le mura domestiche e non ci sono altri animali.
Condividi