Ci sono volte in cui i nostri animali domestici fanno cose strane, che non riusciamo a capire. Fermo restando che è sempre bene chiedere al proprio medico veterinario ogni informazione utile a fugare ogni dubbio sulle condizioni di salute dei pets, ci sono domande che hanno risposte facili da dare. Ad esempio, tu lo sai perché il cane tiene la bocca aperta? Le cause di questo comportamento sono tantissime.
Innanzitutto, dobbiamo sapere che i cani non sudano come fanno gli esseri umani per tregolare la emperatura quando fuori è molto caldo. Lo fanno solo con i cuscinetti delle zampe e tenendo la bocca aperta. Ansimando riescono a raffreddare tutto il corpo, soprattutto in estate o se la temperatura in casa comincia a essere alta o, ancora, in seguito ad attività fisica. Normalmente, il sangue scorre attraverso le arterie nella bocca e nel naso a una velocità di 700 millilitri al minuto. Quando la temperatura corporea aumenta, il flusso del sangue aumenta a 1200 millilitri al minuto. La ghiandola salivare inizia ad aumentare la salivazione per raffreddare il corpo del cane ed è per questo motivo che il cane tiene la bocca aperta.
Se, però, non è caldo e il cane non ha fatto attività fisica e, magari, produce un suono simile a un fischio, forse Fido soffre di un disturbo della respirazione. In questi casi, meglio consultare subito il proprio medico veterinario di riferimento per capire se Fido sta bene.
Altre volte, infatti, il cane potrebbe rimanere a bocca aperta perché semplicemente è felice, la sua vita è perfetta, lui adora la nostra compagnia. Questo se tiene la bocca aperta normalmente. Perché se mostra i denti, vuol dire che ha paura o si sente sottomesso. Saper interpretare il linguaggio del corpo dei cani è assolutamente fondamentale, per comprendere quando tutto procede nella norma e quando, invece, è bene rivolgersi a un esperto.
Condividi