SALUTE E BENESSERE

Perché il cane continua a perdere il pelo?

LEGGI IN 2'
Il cane perde il pelo perché sta facendo la muta o perché ha un problema di salute? Scopri le cause

Quando il cane perde il pelo è davvero faticoso da gestire. Ogni proprietario sa che i peli finiscono ovunque; dal divano al tuo grazioso vestito e sono difficili da rimuover. Spesso è dovuto a motivi naturali come i cambiamenti stagionali. Ma a volte può essere più serio come un'infezione fungina o una carenza di nutrienti. Quali sono le cause?

  • Cambiamenti stagionali. Ci sono due periodi principali di muta durante l'anno ed è fondamentale spazzolare il cane ogni giorno perché aiuterà a raccogliere i peli morti e impedirà che vadano ovunque.
  • Infezione fungina/batterica. I fattori ambientali possono avere un impatto grave sui nostri cani, aumentando anche il rischio di infezioni fungine o batteriche.
  • Dieta. Alcuni cani hanno allergie al pollo o ai cereali e questo può scatenare la perdita di pelo. Possono verificarsi chiazze e diradamento del pelo. Spesso soffrono di carenze di proteine ​​o omega-3 perché la loro dieta ne è povera.
  • Pulci e acari. Parassiti come pulci, acari e zecche sono il peggior incubo di ogni proprietario di cane. Si attaccano ai nostri cagnolini con molte potenziali implicazioni per la salute. Ma possono anche innescare la perdita di pelo del cane perché sono pruriginosi e fastidiosi.
  • Squilibrio ormonale. I cani possono soffrire di squilibri ormonali in più fasi della loro vita. Le femmine gravide spesso perdono pelo durante la gravidanza o quando allattano i cuccioli, potrebbe essere un sintomo di malattia di Cushing e l'ipotiroidismo
  • Allergie ambientali. Fai attenzione a portare a spasso i cani nei campi e nei parchi in primavera e autunno perché sono le stagioni peggiori per il polline.
  • Stress. È una causa molto comune di perdita di pelo nei cani. I nostri amici a quattro zampe non amano i cambiamenti improvvisi del loro ambiente o della loro vita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.