I cani mangiano di tutto, ma bisogna fare attenzione. Ingoiare terra è un comportamento abbastanza comune, ma quando diventa un atteggiamento vizioso, potrebbe avere una condizione chiamata pica, che significa semplicemente che il tuo cane sta mangiando oggetti non alimentari. Se l'unico oggetto non alimentare che mangiano è lo sporco, allora potrebbero avere quella che viene definita geofagia.
Perché il mio cane mangia terra?
I cani mangiano lo sporco per una serie di motivi. Il desiderio di sgranocchiare la terra potrebbe essere noia o stress, oppure potrebbe essere semplicemente perché hanno annusato qualcosa di gustoso mescolato nel fango. Ma potrebbe anche segnalare un problema di salute sottostante o una mancanza di una corretta alimentazione. La geofagia compulsiva potrebbe essere un segno che il tuo cane ha uno dei seguenti problemi.
- Anemia, che può essere causata da uno squilibrio nutrizionale.
- Squilibrio nutrizionale o carenza di minerali, può essere un segno che il tuo cane non riceve abbastanza dei minerali essenziali di cui ha bisogno per una buona salute.
- Mal di stomaco o disturbi gastrointestinali: i cani potrebbero anche cercare di mangiare terra nel tentativo di lenire un mal di stomaco o viscere brontolanti.
I pericoli dei cani che mangiano terra
Se vedi che il tuo cane mangia terra, assicurati di scoraggiare immediatamente il comportamento, in quanto può comportare una serie di rischi per la sua salute. Ecco diversi rischi associati alla geofagia nei cani:
- Perforazioni intestinali
- Consumo di pesticidi e altre tossine
- Soffocamento
- Danni ai denti, alla gola, all'apparato digerente o allo stomaco dovuti all'ingestione di pietre o bastoncini
- Ingestione di parassiti terricoli
Condividi