SALUTE E BENESSERE

Perché il cane ha il naso secco?

LEGGI IN 2'
Il cane secco non è un disturbo grave, ma va capita e risolta la causa per il benessere del cane

I cani hanno quasi sempre il naso umido, perché il naso secerne muco per mantenere umidi i canali nasali. A lungo termine, questa umidità migliora il senso dell’olfatto, poiché è più probabile che gli odori si attacchino alle superfici bagnate. Questa condizione li aiuta anche a rinfrescarsi attraverso l'evaporazione. Può succedere però che il cane abbia il naso secco, come mai?

Disidratazione. Fare escursioni o giocare molto all'aperto, soprattutto quando fa caldo, può disidratare il tuo cane. Quindi, per evitare che ciò accada, porta con te una bottiglia d'acqua e una ciotola portatile per l'acqua durante le lunghe escursioni.

Meteo. Sia il clima caldo che quello freddo possono influenzare il naso di un cane. Se è caldo, secco e rosso, potrebbe avere una scottatura solare. Ciò può verificarsi se è stato fuori durante un clima caldo e soleggiato. Potrebbe anche avere una scottatura da vento o una screpolatura da freddo.

Sonno. Molti cani si leccano il naso per mantenerlo bagnato, ma non lo fanno mentre dormono. Se noti che il naso del tuo cane è sempre asciutto dopo un pisolino o un lungo sonno, è normale. Significa solo che non si sono leccati il ​​naso.

Allergie. I cani possono avere il naso secco o bagnato quando soffrono di allergie stagionali. Se il tuo cane ha il naso secco e le zampe rosse, accompagnate da leccature o morsi ossessivi, potrebbe avere un'allergia.

Età. I cani hanno il naso più secco man mano che invecchiano. È una parte naturale dell'invecchiamento. Non producono il muco nasale alla stessa velocità dei cani più giovani. Tuttavia, i cani anziani spesso soffrono di malattie che possono portare anche alla secchezza del naso.

Razza. Le razze di cani brachicefali (con la faccia piatta) hanno maggiori probabilità di avere il naso secco perché non riescono a leccarsi bene il naso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.