I cani dormono più degli uomini, e anche se potremmo diventare un po' gelosi delle lussuose abitudini di pisolini di cinque ore dei nostri cuccioli, è importante capire perché i cani dormono così tanto e sapere che aspetto ha il sonno eccessivo nei cani.
Se il tuo cane dorme generalmente tra le 12 e le 14 ore al giorno, probabilmente non hai nulla di cui preoccuparti. Tuttavia, se il tuo cane dorme più di 15 ore al giorno, dovresti prestare molta attenzione a come si comporta da sveglio. Se sembra letargico o disconnesso da persone e altri animali domestici, è tempo di visitare il tuo veterinario.
Prendi in considerazione i cambiamenti ambientali, quando sembra che il tuo cane stia dormendo più del normale. Piccoli cambiamenti nella vita del tuo cane potrebbero portare a grandi cambiamenti nelle sue abitudini di sonno. Quali possono essere i fattori determinanti?
- Nuovi animali domestici: se all'improvviso, c'è un gattino turbolento in casa, il tuo cane potrebbe cercare il proprio posto tranquillo dove riposare.
- Tempo caldo: fai attenzione ai segni di esaurimento da calore come letargia, sbavando eccessivamente o vomito se il tuo cane si addormenta in estate.
- Un cambio di programma: di recente hai ottenuto un nuovo lavoro o hai cambiato il tuo programma di lavoro? Un cane che rimane a casa da solo per lunghi periodi può annoiarsi o sentirsi solo.
- Il tempo di gioco è aumentato: il tuo cucciolo ha recentemente iniziato a frequentare un nuovo asilo nido per cani? Vi state allenando insieme per una 5K? L'aumento del tempo di gioco o dell'esercizio fisico potrebbe semplicemente far addormentare il tuo cucciolo e potrebbe richiedere del tempo prima che si adatti al nuovo livello di esercizio.
L'età è un altro fattore importante quando si tratta di quanto sonno ha bisogno un cane. Proprio come i bambini hanno bisogno di molto sonno, i cuccioli hanno bisogno di 15-20 ore di sonno al giorno. I cani anziani tendono ad aver bisogno di più sonno rispetto ai cani giovani o adulti e spesso impiegano più tempo a riprendersi dallo sforzo.
Condividi