Quando adottiamo un criceto, sono molte le cose che dobbiamo sapere per farlo vivere serenamente nelle nostre case. Dobbiamo pensare alla giusta gabbietta, all'alimentazione più corretta, alla sabbietta. Se c'è, poi, una cosa che non deve mancare, questa è la ruota. L'attrezzo è fondamentale e indispensabile e deve essere scelto con estrema cura. Perché i criceti amano correre sulla ruota?
Il criceto è un roditore che passa le sue giornate dormendo e giocando. Si attiva soprattutto quando il sole sta per tramontare. La sua attività preferita è sicuramente correre sulla ruota. Questa passione insana deriva dal fatto che un tempo, quando vivevano in natura, questi animali dovevano scappare continuamente dai predatori: erano preda facile per le creature più grandi e nella catena alimentare erano il cibo prediletto dai grandi animali. Per questo motivo sono sempre ansiosi e nervosi e non stanno mai fermi: hanno ereditato questa abitudine dai loro antenati.
La ruota è un antistress per i criceti, che così possono ritrovare calma e tranquillità. Bisogna sempre inserirla nella gabbietta, così da consentire ai piccoli roditori di ritrovare il benessere psicofisico. Si ipotizza che in una notte un criceto possa percorrere molti chilometri su quella piccola ruota che lo intrattiene: si tratta anche di un modo per mantenersi in forma e per garantire muscoli forti e sani. Anche il cuore e l'apparato respiratorio ne possono trarre beneficio nel breve e nel lungo periodo.
Mai dimenticarsi di inserire la ruota nella gabbietta, ne va della salute fisica e mentale del criceto. Potrebbero sperimentare tristezza, depressione, obesità perché compensano la mancanza di questa attività amatissima con il cibo, che iniziano a mangiare in maniera vorace. Esistono tantissimi tipi di ruota, ma gli esperti consigliano di scegliere i modelli chiusi, in plastica non troppo sottile (così è più duratura nel tempo) e con i raggi non troppo vicini.
Condividi