Indice dell'articolo
Micio mangia sempre, non sembra mai sazio, più crocchette mettiamo nella sua ciotola più lui ne mangerebbe e ne vorrebbe. Ci sono fasi nella vita o momenti in cui i nostri animali domestici potrebbero avere un appetito da lupi, ma non sempre si tratta solo di situazioni passeggere. A volte, dietro questa necessità o voglia, c'è qualcosa di più che va indagato con il medico veterinario. Se ti stai chiedendo perché il tuo gatto ha sempre fame e mangerebbe di continuo, devi sapere che sono molte le ragioni per cui un micio è sempre affamato.
Diabete del gatto
Il diabete è una malattia metabolica che, purtroppo, colpisce anche i nostri amati pets. In caso di diabete nel gatto, infatti, l'appetito costante è uno dei sintomi da non sottovalutare. La patologia, infatti, impedisce all'organismo di assorbire i nutrienti che vengono introdotti attraverso il cibo. Non trasformando i nutrienti in energia, il gatto sente la necessità di mangiare per avere le forze necessarie per affrontare la giornata.
Ipertiroidismo del gatto
Anche questa malattia della tiroide spesso colpisce cani e gatti, mettendo in subbuglio il normale metabolismo dei nostri animali domestici. In particolare, l'ipertiroidismo, che si manifesta quando la tiroide è troppo attiva, può portare ad avere un aumento senso di fame.
Vermi del gatto
Uno dei motivi per cui il gatto ha sempre fame potrebbe essere perché nel suo intestino ci sono dei parassiti che gli tolgono i nutrienti essenziali, per questo cerca sempre cibo.
Stress e depressione nel gatto
Anche la noia, lo stress o stati di depressione possono causare una sorta di fame nervosa nei nostri pets. Dovremmo capire se il problema è di tipo psicologico, allontanando ogni forma di ansia o di stress dalla vita del nostro felino, cercando di farlo vivere in un ambiente sereno e abbastanza stimolante per lui. Anche la storia pregressa del nostro amato micetto può causare stati di profonda depressione.
Malnutrizione del gatto
Infine, potremmo trovarci di fronte a una caso di malnutrizione, perché il gatto non viene nutrito a sufficienza o viene alimentato con cibo per gatti non adatto alle sue reali esigenze.
Condividi