SALUTE E BENESSERE

4 motivi per cui il tuo gatto sbava

LEGGI IN 2'
I gatti possono sbavare in quantità importante se non si sentono bene, altrimenti la bava è modesta e poco comune.

I gatti, nella maggior parte dei cani, non perdono molta bava, a differenza dei cani. Può succedere se sono molto felici o se un po’ più nervosi del solito. Se il tuo micio sbava mentre fa le fusa, è segno che è rilassato e contento. Ma altre volte, sbavare eccessivamente può essere un segnale che qualcosa non va. Chiedi un controllo!

Malattie della bocca e carie

Le malattie della bocca o la carie sono cause comuni di sbavatura nei gatti. L'accumulo di tartaro può sfregare contro l'interno della bocca del tuo gatto, provocando la produzione di saliva in eccesso. Per verificarlo, tira indietro delicatamente il labbro del tuo gatto e dai un'occhiata ai suoi denti. Se i denti hanno una consistenza pietrosa o sono marroni, o se le gengive sono rosse o sanguinanti, dovresti farli controllare dal veterinario.

Oggetti estranei nella bocca del gatto

Mentre controlli i denti del tuo gatto, cerca qualsiasi cosa che potrebbe essere rimasta incastrata nella sua bocca, intorno ai denti e nella parte posteriore della bocca, come un pezzo di spago o un piccolo oggetto che potrebbe causare disagio. Alcune piante possono anche causare sbavature e nausea, quindi controlla se il tuo gatto ha mangiato qualcosa da cui dovrebbe stare lontano.

Colpo di calore

Il colpo di calore è un'altra causa di sbavatura nei gatti, soprattutto in estate. Questa condizione non è comune nei gatti come negli altri animali, ma se il tuo gatto è rimasto al sole per diverse ore senza bere acqua, potrebbe sviluppare un colpo di calore.

Nausea

Sbavare può anche essere un segno di nausea. La nausea può segnalare qualsiasi cosa, da un temporaneo mal di pancia a qualcosa di più preoccupante, come una malattia infiammatoria intestinale o un cancro intestinale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.