Può essere divertente vedere il gatto scuotere la testa, ma nella maggior parte dei casi significa semplicemente che ha prurito alle orecchie. Il comportamento può essere frequente o intermittente e il gatto può anche grattarsi le orecchie. Potrebbe anche significare che il micio ha un problema. Quale?
Infezioni dell'orecchio: sono la causa più comune di tremore della testa nei gatti. Causate da una crescita eccessiva di lieviti o batteri, possono causare prurito e dolore intensi. Acari dell'orecchio: sono parassiti esterni che si riscontrano più spesso nei gatti che nei cani, ma non sono particolarmente comuni nei gatti che vivono in casa.
Allergie: possono derivare dal contatto, dall'inalazione, dal cibo o dagli insetti (soprattutto dai morsi delle pulci ). Queste allergie si manifestano spesso come prurito intenso intorno alla testa, al collo e alle orecchie e possono includere tremori alla testa.
Polipi, chiamati anche polipi infiammatori felini. Si tratta di escrescenze benigne che hanno origine dalla superficie dell'orecchio medio, dell'orecchio esterno o della cavità nasale del gatto. La sensazione del polipo può far sì che i gatti scuotano la testa e si grattino le orecchie.
Morsi di insetto
Materiali estranei. È possibile, anche se raro. Possono entrare semi, sporco e fogliame p e causare irritazione o infiammazione.Ematoma dell'orecchio: può verificarsi come conseguenza di un eccessivo scuotimento della testa.
Cosa fare se il tuo gatto scuote la testa
Contatta il tuo veterinario se il tuo gatto scuote spesso la testa per più di un giorno o due. Il veterinario esaminerà il tuo gatto e visualizzerà i canali uditivi utilizzando un otoscopio.
Condividi