Capita a volte di vedere il gatto grattarsi così insistentemente nella zone delle orecchie da far volare via ciocche di pelo o, peggio, da provocare ferite che possono anche sanguinare. Prurito e dolore a carico di questa zona del corpo sono frequenti, ma non vanno sottovalutati: se non sai perché il gatto si gratta le orecchie, sarebbe meglio contattare subito il medico veterinario. Anche perché le cause del prurito possono essere tantissime.
Il gatto potrebbe avere fastidio alle orecchie per diversi motivi:
- presenza di acari nelle orecchie del micio
- reazione allergica a qualcosa
- otite
- dermatite atopica
- ferite
- tumori
Gli acari di sicuro sono la causa più frequente di prurito alle orecchie. Si trovano in questa parte del corpo dei mici fin dalla nascita: i parassiti si nutrono del cerume delle orecchie, ma alimentandosi mordono la pelle e provocano infiammazione e prurito. A causa di queste ferite, potrebbero anche insorgere infezioni secondarie. Di solito il problema si tratta con prodotti topici antiparassitarie e con la pulizia delle orecchie del gatto.
Il prurito potrebbe essere causato anche da una reazione allergica, per un'ipersensibilità alimentare a qualche proteina della propria dieta (che basta eliminare per qualche periodo dall'alimentazione) o per dermatite allergica alla puntura di pulce (in questo caso, invece, è necessario un trattamento di sverminazione dal veterinario). Un'altra causa, invece, potrebbe essere la dermatite atopica, provocata da allergeni come polvere, polline, profumi, deodoranti: in questo caso è necessaria una cura a base di cortisone.
E ancora, il gatto potrebbe avere l'otite batterica, molto frequente nei gatti, che può essere trattata con antibiotici e antimicotici o, in casi gravi, con interventi chirurgici. Il prurito potrebbe derivare da ferite, tagli e graffi che stanno rimarginando (ma se si gratta, potrebbero riaprirsi o infettarsi) o anche da tumori, come il linfoma cutaneo epiteliotropo.
Rivolgiti con fiducia al tuo veterinario se il gatto si gratta spesso le orecchie.
Condividi