Se ami i pesci, vorresti un acquario ma lo spazio è poco, devi scegliere dei pesci di piccola taglia, capaci soprattutto di vivere in comunità. La chiave del successo è la selezione delle specie ittiche appropriate. I piccoli acquari possono facilmente diventare sovraffollati, portando rapidamente a una scarsa qualità dell’acqua e a pesci infelici, stressati o malati.
Betta: conosciuti anche come pesci combattenti siamesi, sono bellissimi pesci con pinne lunghe, molto popolari tra i proprietari di animali domestici. Possono sopravvivere in piccole ciotole ma saranno più energici, vivaci e più sani in vasche con parametri impostati su livelli normali per i pesci tropicali.
Neon Tetra: sono pesci piccoli e attivi con strisce blu, rosse e bianche brillanti. Sono una specie sociale e, se tenuti in gruppo, mostrano un comportamento scolastico. Può essere difficile distinguere i maschi dalle femmine, ma i gruppi misti sono sicuri per questa specie perché di solito non si riproducono a meno che l'acquario non sia impostato su specifiche ottimali per la riproduzione.
Swordtail: i maschi hanno una pinna caudale estesa, da cui deriva il nome del pesce. Gli Swordtail sono pesci pacifici e resistenti, rendendoli una buona scelta per i principianti.
Gourami nano: è uno dei membri più piccoli della famiglia dei pesci gourami. Sono disponibili in diversi colori sorprendenti, tra cui il blu elettrico e il rosso a strisce. Preferiscono vivere in gruppo e tendono ad essere timidi e non aggressivi. Di solito abitano la parte superiore della vasca e possono essere facilmente accoppiati con specie pacifiche che abitano la regione centrale o inferiore dell’acquario.
Guppy: sono piccoli pesci con le pinne lunghe disponibili in innumerevoli colori e motivi. Sono pesci pacifici che sono più felici in gruppo ma possono diventare territoriali se il loro acquario è sovraffollato. Sebbene siano resistenti, alcune varietà più elaborate possono essere un po' più delicate.
Condividi