I pappagalli sono non possono essere lasciati liberi per motivi di sicurezza, ma dovrebbero trascorrere del tempo fuori dalla gabbia almeno una volta al giorno per fare esercizio e socializzare.
La dimensione della gabbia del tuo pappagallo è la prima cosa da ricercare, poiché un piccolo pappagallino ondulato richiederà una gabbia molto più piccola di un Ara giacinto! Quando scegli una gabbia, dovresti assicurarti che il tuo uccello sia in grado di distendere completamente entrambe le ali senza toccare nessuno dei lati della gabbia, e che la coda non tocchi il fondo della gabbia.
Un'altra considerazione è il materiale di cui è fatta la gabbia. Gli uccelli non dovrebbero essere tenuti in gabbie decorative che non sono state progettate per essere sicure, poiché spesso non sono in grado di resistere al potente morso del becco di un pappagallo o sono realizzate con materiali tossici.
I pappagalli sono molto sensibili ai prodotti di scarto, alle muffe e a tutto ciò che può causare irritazione alle vie respiratorie. Scaricare cibo e acqua ogni giorno e lavare le ciotole prima di sostituire il cibo è fondamentale per prevenire l'esposizione del pappagallo alla muffa. Il fondo della gabbia è l'area in cui vedrai la maggior parte delle feci e dei resti di cibo; quest'area dovrebbe essere pulita quotidianamente. Non dimenticare di installare trespoli e giocattoli, che aiutano a intrattenere il tuo uccello.
Condividi