I nostri amici pets non sempre sono in ottima forma. Anche loro si possono ammalare, magari dei parassiti più pericolosi che colpiscono gli animali domestici. Soprattutto durante la stagione calda è più probabile che soffrano di varie parassitosi, perché il caldo e l'umidità favoriscono la proliferazione, sulla loro pelliccia e sulla loro pelle, di tanti parassiti potenzialmente pericolosi per la loro salute.
Per quanto riguarda, ad esempio, i cani, che portiamo più volte al giorno a fare passeggiate fuori, non solo per i bisognini, ma anche per fare un po' di attività fisica, sono diversi i parassiti che potrebbero attentare al loro benessere. Sicuramente pulci e zecche sono gli ospiti indesiderati più temuti dai proprietari, anche di gatti, ma i parassiti esterni o ectoparassiti che possono colpire i cani e causare anche seri danni alla loro salute sono anche molti altri. Ad esempio:
- Zanzare
- Pidocchi
- Acari
- Pappataci
- Mosca cavallina
Esistono, poi, dei parassiti interni o endoparassiti che possono provocare sintomi altamente debilitanti:
- Coccidi
- Giardia
- Ascaridi
- Tenie
Non bisogna mai sottovalutare i parassiti esterni e interni, perché le conseguenze per la salute dei pets possono essere anche molto gravi. Ad esempio le zecche possono causare malattie importanti, oltre ad anemie pericolose e preoccupanti. Mentre acari e pidocchi possono provocare malattie come la rogna e la scabbia o i pappataci possono provocare malattie davvero terribili in cani e gatti come la Leishmaniosi.
Per aiutare i nostri animali e prevenire l'insorgenza di parassitosi, è bene concertare con il medico veterinario l'uso di prodotti antiparassitari ad uso topico, esterno, da applicare sulla cute dell'animale, nella zona interessata. Esistono anche prodotti naturali, come ad esempio l'olio di Neem.
Per i parassiti interni, invece, la diagnosi è sempre incerta e tardiva. Quindi se noti sintomi digestivi importanti contatta subito il veterinario per iniziare la cura farmacologica migliore.
Condividi