SALUTE E BENESSERE

Quando si stabilisce che una specie è in pericolo?

LEGGI IN 1'
Molti animali sono in pericolo, potrebbero scomparire. Ma come e chi lo stabilisce questo pericolo?

Sono sempre più numerose le specie in via di estinzione. Se ne contano oltre 7.000 e questo numero non include nemmeno le piante, gli animali e le altre forme di vita elencate da alcuni scienziati come vulnerabili, in pericolo di estinzione o estinte in natura: tutte classifiche che indicano che una specie si sta avvicinando sempre di più alla sfortunata estinzione.

L' Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) si occupa di aggiornare l'elenco più completo di specie in via di estinzione in tutto il mondo. La Lista rossa delle specie minacciate, come viene chiamata, giudica ogni specie in base a cinque diversi standard per un approccio scientifico approfondito.

Secondo l'IUCN, una specie in via di estinzione è una specie che soddisfa uno dei seguenti criteri: una diminuzione della popolazione del 50-70% in 10 anni, un'area geografica totale inferiore a 5.000 km2 (o un'area della popolazione locale inferiore a 500 km2), una dimensione della popolazione inferiore a 2.500 adulti, una popolazione ristretta di 250 adulti o una previsione statistica che si estinguerà entro i prossimi 20 anni.

Ma perché alcuni animali scompariranno? Il fattore più comune quando si parla di declino delle specie è l'intervento umano. La perdita di habitat, l'introduzione di specie estranee nell'ambiente, la caccia, l'inquinamento, le malattie e la perdita di variazione genetica sono tutte cause del declino delle specie e molto spesso sono il risultato delle attività umane.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.