SALUTE E BENESSERE

Le razze canine che vivono più a lungo

LEGGI IN 2'
Gli amici a quattro zampe non sono longevi come i loro padroni, ma esistono razze che possono avere una lunga vita.

I cani hanno una vita media di 10-13 anni. Tuttavia, alcune razze sono in grado di vivere più a lungo di altre. In generale, le razze piccole tendono a vivere più a lungo. Questo perché i cani più grandi invecchiano più velocemente man mano che crescono più velocemente.

Chihuahua: sono una delle razze canine più longeve, forse sono anche una delle razze canine più piccole. I chihuahua vivono in media dai 15 ai 20 anni. Il chihuahua vivente più longevo registrato è un chihuahua di 20 anni chiamato "megabyte". Alcune persone hanno affermato di poter vivere a lungo soprattutto perché non sono soggette a malattie gravi. Il Chihuahua è pieno di spirito, audace e intelligente. Questi piccoli cani sono estremamente devoti alla loro gente, specialmente ai bambini. Chihuahua richiede solo un po' di esercizio a causa delle loro piccole dimensioni corporee.

Jack Russell Terrier: è una razza di cane di taglia media originaria dell'Inghilterra. Successivamente è stato esportato, sviluppato e ha ricevuto una registrazione scritta standard in Australia. Sono carini ed energici. Possono trascorrere intere giornate all'aperto. Hanno un'aspettativa di vita media di 16-20 anni. Forse il loro alto livello di energia è ciò che li fa vivere per così tanto tempo.

Barboncino: tutti i barboncini e il mix di barboncini hanno una durata relativamente lunga. I barboncini giocattolo hanno la durata di vita prevista più lunga del gruppo. Possono vivere dai 14 ai 18 anni con una buona cura.

Shih Tzu. Un'altra antica razza di cani Shih Tzu, il cui nome può letteralmente essere tradotto come "leone" in cinese, è stata tenuta come animale domestico dai reali cinesi per secoli. Sono adorabili, dolci e amichevoli con tutti (non sono certamente un buon candidato per cani da guardia). Di solito non hanno molti problemi di salute. Assicurati solo di tenerli sempre ben curati. Con una durata media che va dai 10 ai 18 anni, sono una buona compagnia che può farti divertire tutto il giorno per anni.

Yorkshire Terrier. Lo Yorkshire Terrier o "Yorkie" è un'altra piccola razza nota per la sua longevità. Gli Yorkies erano originariamente chiamati Scotch terrier dai capelli spezzati. Gli Yorkies possono vivere dai 14 ai 17 anni. Sebbene siano di piccole dimensioni, gli Yorkies sono vivaci, curiosi e in cerca di attenzioni. Tendono molto ad abbaiare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.