Sono sempre più numerose le persone che soffrono di allergia. Recenti ricerche hanno dimostrato che i bambini esposti ai cani possono avere un minor rischio di asma. E sorprendentemente, il contatto con il cane prima del primo compleanno potrebbe proteggere da future allergie. Ma cosa succede se sospetti di avere già un’allergia ai cani?
Le allergie di ognuno sono diverse e vanno da lievi a gravi. E ci sono passaggi che puoi adottare per ridurre al minimo la tua esposizione. A seconda della tua situazione, potresti essere destinato a vivere senza cani. Tuttavia, se ti prendi il tempo per fare le tue ricerche, sottoporti a test allergici adeguati e lavori per tenere a bada gli allergeni, possedere un cane potrebbe essere una possibilità.
Quali sono le cause delle allergie nei cani?
Le razze canine “ipoallergeniche” sono spesso definite come quelle che non perdono il pelo, perché molto corto, o sono prive di pelo, che poi è la causa delle allergie, ma nessuna razza è veramente sicura.
Se non esiste un cane veramente ipoallergenico e credi di avere un'allergia, significa che ogni speranza è perduta? Affatto. Il primo passo per determinare se puoi convivere con un cane è sottoporsi a test per la sensibilizzazione allergica. Anche se la causa delle tue allergie potrebbe sembrare ovvia, non autodiagnosticarti, perché i tuoi sintomi potrebbero non essere correlati a ciò che sospetti. Inoltre, fino all’80% delle persone allergiche sono allergiche a più di una cosa. E questi fattori scatenanti possono sommarsi. Quindi, se hai problemi con i pollini e hai un'allergia agli animali domestici, ridurre l'esposizione al polline potrebbe essere sufficiente per tenere a bada i sintomi dell'allergia al tuo cane.
Inoltre, i test allergici hanno fatto molta strada. Mentre i test cutanei e gli esami del sangue tradizionali aiutano entrambi il medico a diagnosticare le allergie a cause comuni come gli animali domestici, i nuovi esami del sangue che esaminano gli allergeni a livello molecolare possono fornire ai medici ancora più informazioni. Possono individuare le esatte proteine allergeniche. Ad esempio, alcune persone sono sensibili solo a una proteina canina chiamata Can f 5, che viene prodotta solo dai cani maschi. Fino al 30% delle persone che hanno solo una sensibilità Can f 5 possono essere in grado di tollerare un cane femmina o un cane maschio che sia stato castrato. Armati di queste informazioni dettagliate sulle tue allergie, sarai in una posizione ideale per prendere una decisione responsabile.
Condividi