SALUTE E BENESSERE

Toelettatura cani in estate: cosa fare e cosa non fare

LEGGI IN 2'
Come prendersi cura dei cani in estate?

Quando le temperature salgono nei mesi estivi, subito tutti cerchiamo refrigerio. Non solo le persone, ma anche gli animali domestici. A volte ci chiediamo se anche loro sentono il caldo come lo percepiamo noi. E la risposta è no. Anche se hanno tutta quella pelliccia, in realtà Madre Natura ha pensato a un "sistema di raffreddamento" naturale che è bene conoscere. Soprattutto perché spesso con la toelettatura dei cani in estate tendiamo a tosarli praticamente a zero, pratica sconsigliata nella maggior parte dei casi.

In estate i cani fanno la muta e questo è il meccanismo che la natura ha concesso agli animali con pelliccia per regolare la temperatura del corpo quando fuori il termometro sale, arrivando a cifre a volte insostenibili. Tosare il cane in estate è sbagliato, perché la pelliccia non è un ostacolo per loro, anzi, dà sollievo proprio dal calore. Li protegge in inverno dalle basse temperature e fa lo stesso in estate, evitando che la pelle si surriscaldi troppo.

Sul corpo del cane, infatti, esistono diversi strati di pelo. Nella stagione calda questi non servono solo a fare in modo che l'epidermide non diventi troppo calda, ma anche che la pelle si scotti. Evitando le scottature, si evitano anche rischi come quello di ammalarsi di cancro alla pelle. Togliendo la pelliccia ai cani in estate, compromettiamo la loro salute in maniera pesante. Ovviamente si può sfoltire un po' di più, per nostra comodità, così come sarebbe bene spazzolare i cani più volte al giorno.

Ricordati, inoltre, che puoi portarlo dal toelettatore quando pensi ne abbia bisogno, così da ricevere un trattamento adeguato alle sue esigenze. Se abita in appartamento non ha bisogno di tanti "bagni", mentre un cane che vive in un giardino o passeggia in una città inquinata o, ancora, ha il pelo molto lungo, ha bisogno di maggiori cure ed attenzioni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.