Il cavallo è il tuo animale preferito? Non è un classico animale domestico, ma ci sono molte persone che cavalcano e devono prendersi cura del loro amico, che ha bisogno di controlli periodici e vaccini. E di una struttura dove poter essere alloggiato.
Quali vaccini sono più indicati?
I vaccini di base per i cavalli vengono somministrati per prevenire:
- Tetano
- Encefalite orientale/occidentale
- Virus del Nilo occidentale
- Rabbia (a seconda del rischio nella tua zona)
I vaccini principali sono considerati vitali per la salute della maggior parte dei cavalli, in base alla gravità della malattia che prevengono, alla trasmissibilità all’uomo e/o al rischio di esposizione. Vengono generalmente somministrati una volta, seguiti da un richiamo un mese dopo e successivamente una volta all'anno.
I puledri nati da giumenta non vaccinata che assumano troppo poco colostro (latte materno) dovrebbero ricevere la prima vaccinazione contro EI, EHV e tetano già all’età di 4 mesi. Lo stesso dicasi nel caso in cui il livello di anticorpi del puledro fosse troppo basso.
Le pianificazioni vaccinali per i cavalli dovrebbero essere sviluppate sotto la supervisione e la competenza di un veterinario. Non esiste una raccomandazione valida per tutti e non è una buona idea scegliere da soli di quali vaccini ha bisogno il tuo cavallo. Il tuo veterinario valuterà la salute generale e il rischio di malattia dell’animale e quindi creerà un piano di vaccinazione individuale. Le vaccinazioni sono progettate per essere utilizzate solo su animali sani.
Condividi