Volare con un gatto può non essere semplice, perché può essere molto stressante per il micio. È dunque molto importante cercare di comprendere se il tuo gatto può farlo. Prima di tutto informati sulle politiche delle diverse compagnie aeree: alcune impongono restrizioni sul numero, dimensione, età, salute e razza dei gatti ammessi sia in cabina che nella stiva, altre limitano il numero di animali domestici a bordo alla volta, il che significa che dovresti prenotare in anticipo per assicurarti che ci sia spazio per il tuo animale domestico su un volo specifico.
Le spese relative al viaggio possono essere elevate e sommarsi, come il pagamento delle tariffe per gli animali domestici della compagnia aerea, l'acquisto di forniture approvate dalla TSA, il controllo di bagagli aggiuntivi per compensare il trasporto del gatto e altro ancora. Potrebbe finire per essere costoso quanto potrebbe costare un pet sitter, o costoso quanto noleggiare un'auto.
I gattini molto giovani, i gatti anziani e i gatti con problemi di salute di base potrebbero non tollerare bene i viaggi aerei e, per la maggior parte dei gatti, i voli brevi saranno più gestibili di quelli lunghi. Lo stesso vale per i voli diretti rispetto a quelli con più tratte.
Il temperamento di un gatto è un altro elemento da considerare: gatti che si stressano facilmente sono nervosi o aggressivi potrebbero non essere adatti ai viaggi aerei. È impossibile sapere con certezza come reagirà anche il più freddo mucchio di lanugine al viaggio in aereo finché non lo provi. Al di là delle raccomandazioni del tuo veterinario e dei gravi problemi di sicurezza, probabilmente dovrai prendere una decisione basata su un mix di circostanze, conoscenza del tuo gatto e istinto.
Condividi