Le zanzare possono essere pericolose per gli uomini, ma anche per gli animali domestici? Purtroppo sì, perché veicolano germi che causano malattie molto gravi. Buone notizie per i gatti, perché non ci sono studi che indichino che possano prendere l’ encefalite equina orientale. Per quanto riguarda i cani, invece il rischio c’è, ma è estremamente raro e riguarda i cuccioli.
La malattia più grave che possono trasmettere le zanzare è la filariosi cardiopolmonare, una malattia parassitaria tipica dei cani, ma anche dei gatti e dei furetti. Qualsiasi cane o gatto che possa essere esposto alle zanzare dovrebbe assumere una prevenzione contro la filaria ogni mese.
E se questo non dovesse bastare, ricordiamo che le punture di zanzara non sono divertenti. Possono essere pruriginose tanto per gli animali domestici quanto per l’uomo e gli animali domestici spesso non resistono all'impulso di leccarsi e grattarsi, causandosi delle brutte infezioni.
I cani e i gatti sono più sensibili ai repellenti contenenti DEET rispetto agli umani e possono avere reazioni neurologiche se ne sono esposti a quantità eccessive. Pertanto, dare al tuo cane una spruzzata completa con il tuo repellente prima di una passeggiata non è una buona idea.
Per i cani sono disponibili prodotti che contengono una sostanza chimica con attività repellente chiamata permetrina. Questi prodotti sono sicuri e possono aiutare a ridurre enormemente l'esposizione alle zanzare. Il tuo veterinario può aiutarti a scegliere il miglior prodotto di permetrina per il tuo cane. Purtroppo, i gatti sono molto sensibili anche alle permetrine ed è molto pericoloso usare questi prodotti sui gatti.
E i prodotti naturali alle erbe? Spesso non funzionano altrettanto bene e non ci sono studi sulla sicurezza.
Condividi