RICETTE

Cosa sono le animelle?

  • Difficoltà Media
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

- 300 grammi di animelle di vitello
- farina
- olio per friggere
- aglio in polvere
- 1 bicchiere di vino bianco
- burro
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale

Se su un menù ti ritrovi le animelle, di cosa stiamo parlando? Le animelle di vitello sono una parte molto prelibata dell'animale, che si mangia anche semplicemente in padella, con una ricetta facile e veloce da preparare. Stiamo parlando di una ghiandola che si trova nel collo di bovini e ovini, che scompare con la crescita. Le animelle sono usate in cucina per secondi piatti semplici da realizzare anche in pochissimo tempo.

Per molto tempo le animelle sono state scartate, come altre parti considerate frattaglie e appartenenti a una cucina povera sempre più rivalutata, non essendo considerate una parte nobile dell'animale da mangiare. Infatti oggi in pochi conoscono i piatti a base di animelle. Eppure un tempo erano molto sfruttate, per non sprecare nessuna parte. Non è facile acquistarle, ma ci sono dei macellai che, previa ordinazione, potrebbero farci provare il gusto di questo piatto della tradizione che per molti è da riscoprire. Anche per il loro contenuto nutrizionale.

Come pulire le animelle

Per prima cosa puliamo le animelle. Ci vorrà un po' di tempo, ma non è difficilissimo. Mettile a bagno in acqua fredda e aceto per almeno due ore. Quando l'acqua diventa rosa, cambia l'acqua. Poi scotta le animelle in acqua bollente per pochissimi minuti, per rimuovere la membrana che le avvolte con un coltello. Asciugale e lasciale riposare sotto un peso ancora un po' prima di usarle.

Come preparare le animelle di vitello in padella

Tagliamo le animelle a fette non troppo sottili. Riempiamo poi un contenitore con la farina, per infarinare le animelle.

Facciamo scaldare in una padella 5 cucchiai circa di olio per friggere insieme a una noce di burro. Quando l'olio è caldo, gettiamo dentro le animelle infarinate, friggendole a fiamma media. Sfumiamole con il vino bianco e lasciamo evaporare con delicatezza.

Saliamo e aggiungiamo l'aglio in polvere e il prezzemolo tritato finemente. Continuiamo la cottura ancora per qualche minuto e poi serviamo in tavola il piatto bello caldo. Magari in accompagnamento a una bella insalata fresca.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.