La gioia di avere una seconda gravidanza è grande, ma sempre tempestata da ansie. Se al primo giro eri tutta concentrata sul bambino che stava arrivando e sul “fare il nido”, questa volta non hai sicuramente tempo. Il più grande ha bisogno di te e probabilmente te lo farà capire in tutti i modi, anche in quelli scorretti. È qui che nasce il primo senso di colpa. Quali sono gli altri?
La paura di non amare il tuo secondo figlio quanto il tuo primo. Durante la tua seconda gravidanza, scopri di provare sensazioni diverse rispetto a quella del tuo primo bambino. Panico! Non provare gli stessi sentimenti quando arriva il secondo non significa che non ami questo bambino ma che è nato in un altro momento. E chi dice nuovo figlio, dice nuovi sconvolgimenti ! L'ampliamento di una tribù implica la costruzione di altri collegamenti che sono ugualmente importanti rispetto a quelli stabiliti in precedenza.
La paura di non riuscire a prenderti cura di te stesso. Già con il tuo primo bambino, è stato complicato trovare un momento per te. Temi di essere completamente sopraffatto da una moltitudine di pressioni diverse e varie.
La paura di trascurare il grande. Il bimbo numero 2 non è ancora arrivato ma ti senti già in colpa all'idea di rompere il rapporto forte ed esclusivo stabilito con il primo! Anche se questo bambino è desiderato, ti senti come se dovessi separarti dal maggiore prima di quanto sperassi. E questo è del tutto normale!
Paura di rivivere il parto. L'arrivo del tuo primo bambino non è andato molto bene e sei preoccupata di rivivere un momento doloroso durante la maternità. Inutile fare piani, perché nessuna gravidanza è simile!
Condividi