Indice dell'articolo
Gli impegni di ogni giorno sono difficili da ricordare: per organizzare da mattina a sera gli appuntamenti di tutti, grandi e piccini, ci vorrebbe la bacchetta magica. Mamma e papà devono gestire un calendario degno di un amministratore delegato di una grande azienda, dovendo condividere appuntamenti, orari, indirizzi e consigli magari con i nonni o con le baby sitter che si occupano dei figli mentre loro sono al lavoro. Per non impazzire, la tecnologia viene come sempre in nostro soccorso: quali sono le migliori app per organizzare le giornate in famiglia per fare in modo di non dimenticare più nulla e sincronizzare le informazioni fondamentali con tutti coloro che potrebbero essere interessati?
Ci sono una serie di applicazioni che si possono comodamente scaricare sul telefonino e che sono facili da usare, magari anche da quei nonni che non sono proprio pratici con le novità tecnologiche. App utili per la famiglia per tanti motivi differenti, da provare subito per non impazzire più con il calendario di impegni quotidiani che soprattutto i nostri figli hanno: la loro agenda spesso è più fitta della nostra, lo hai notato anche tu?
Come condividere un calendario
Cozi Family Organizer è l'app con calendario condiviso che si può usare su smartphone e su pc: per ogni membro della famiglia c'è un colore diverso ed è attiva l'opzione che invia ogni settimana la lista degli appuntamenti da non dimenticare. La sezione Ricette aiuta anche a organizzare i pasti, così da sapere sempre cosa mangiano i tuoi figli e non riproporre a cena le stesse identiche cose del pranzo.
L'app per condividere gli appunti
Sei sempre in movimento e hai bisogno di un'app su cui scrivere eventuali cambiamenti dell'ultimo minuto o note che possano essere visualizzate all'istante da tutti coloro che si prendono cura dei bambini? Google Keep è quello che fa per te. Si possono organizzare le note con tag specifici così da sapere sempre se il promemoria riguarda i bambini, la casa, la spesa o tanto altro ancora. E si possono anche inserire memo vocali.
L'app professionale per gestire la famiglia e ogni impegno
Di solito Trello si usa al lavoro: è un software cloud con app scaricabile su smartphone che altro non è che una bacheca virtuale dove creare liste, scrivere note, allegare file, mandare notifiche e condividere informazioni. Si possono condividere solo alcune bacheche, però, servizio utile per chi lo usa già per lavoro e non vuole avere troppe app sul telefonino. Con questo strumento si possono organizzare le giornate, dare compiti ai membri della famiglia in nostra assenza, segnalare con promemoria quello di cui non bisogna assolutamente dimenticarsi, ma anche organizzare cene.
Come gestire i documenti di tutta la famiglia
Ci pensa Kipy, un'app sviluppata da due under 30 per la gestione documentale di tutta la famiglia: grazie al suo algoritmo, l'applicazione manda una notifica sullo smartphone sulla scadenza di vari documenti. Utile per non dimenticare di pagare le bollette, può permetterci anche di ricordare quando scadono ad esempio le carte di identità dei bambini o quando rinnovare l'iscrizione al corso sportivo e molto altro ancora. Così i documenti dei ragazzi, anche la tessera sanitaria, saranno sempre salvati in un'unica app. Da condividere anche con i nonni, per avere i loro documenti anagrafici sempre dietro.
Condividi