DONNE E LAVORO

App per organizzare lavoro in team, le migliori da scaricare

LEGGI IN 2'
Tante app utili per organizzare il lavoro in solitaria e con i colleghi, vicini o lontani.

Lavorare in squadra spesso non è così facile come potrebbe sembrare. Sia se siamo tutti in ufficio sia per il lavoro a distanza di tutti o di una parte dei colleghi, bisogna avere gli strumenti giusti per rimanere in contatto, per essere allineati sullo stato di avanzamento dei lavori, per condividere tutto il necessario per portare a termine il progetto. Per fortuna esistono tante app per organizzare lavoro in team da scaricare subito per avere sempre lo strumento ideale per lavorare bene con i colleghi.

A seconda di quello che ti serve veramente per lavorare con i tuoi colleghi, ecco una serie di suggerimenti che ci sentiamo di darti:

  • Slack: è l'applicazione migliore per lavorare in gruppo, già molto usata in Italia. Puoi condividere file con i colleghi, chattare, creare progetti e anche fare videochiamate. Si usa da pc e da smartphone.
  • Trello: anche questa app è molto usata per organizzare il lavoro in team, così da condividere in tempo reale quello su cui si sta lavorando e poter collaborare anche a distanza. Si può lavorare da pc e da mobile.
  • Toggl Plan: l'app consente di tenere sotto stretto controllo da remoto i progressi compiuti nella realizzazione di un progetto. Perfetto per i colleghi, ma anche per i clienti, permette di assegnare task, gestire scadenze, vedere passo dopo passo quello che accade. Ma l'app è in inglese.
  • Asana: l'app per organizzare il lavoro in gruppo aiuta a gestire le attività di tutti i colleghi, condividendo progetti, gestendo le attività, impostando le scadenze.
  • Tandem, come suggerisce il nome stesso, aiuta a suddividere il lavoro tra colleghi, avendo sempre sotto mano il lavoro che fanno gli altri. Così da organizzare i progetti in maniera più trasparente e diretta, come se foste seduti alla stessa scrivania.
  • Team Viewer: è l'app utile per collegare il proprio pc a quello aziendale e lavorare da remoto e permette di organizzare videocall con 25 partecipanti.
  • Any.do: l'app consente di condividere gli appuntamenti in calendario e ricordarli. Ma aiuta anche nella gestione delle cose da fare, non solo al lavoro (utile anche per la lista della spesa).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.