Le videochiamate di gruppo possono essere essenziali quando dobbiamo raggiungere amici e parenti lontani e siamo a casa, oppure per lavorare in gruppo quando ci troviamo in luoghi diversi. In circolazione le soluzioni sono numerose. Ecco le app più semplici, immediate anche per chi non è pratico, e gratuite. Naturalmente affinché risultino funzionali, bisogna avere una buona connessione di rete.
Whatsapp
La soluzione più diffusa molto utilizzata da adulti e adolescenti è supportata da Android e iPhone, molto intuitiva e semplice da utilizzare. Permette il collegamento video di quattro persone alla volta.
Facebook messenger
App di messaggistica istantanea di Facebook, e quindi facilmente utilizzabile, permette videochiamate tra utenti da smartphone, computer fisso e tablet. Si possono aggiungere fino a sei persone contemporanemanete in video.
Skype
App di videochiamate per due persone o piccoli gruppi fino ad un massimo di quattro persone. Semplice da utilizzare, è possibile aumentare il numero delle persone ma la qualità video e audio è peggiore. Disponibile per dispositivi mobili e destktop.
Hangouts
La chat integrata nelle caselle di Gmail e nel Google Calendar ma usata anche dai singoli utenti gmail. Alle videochiamate di Hangouts si può partecipare fino ad un massimo di venticinque utenti. Disponibile per piattaforme mobili Android e iOS e il browser web Google.
Google Duo
Meno conosciuta ma facile da utilizzare e versatile. Google Duo che lavora con Android e iOS é capace di sostenere fino a un gruppo di 8 utenti ed ha un ottima qualità video e audio. Basta selezionare i contatti gmail prima di iniziare la chiamata.
Condividi