ARREDO ESTERNO

Come arredare un giardino con piscina

LEGGI IN 2'
Il giardino con piscina è un luogo splendido da arredare con cura

Durante la stagione estiva è bello godere degli spazi all’aperto che offre la propria abitazione, specie se possiamo contare su un giardino spazioso con piscina immerso nel verde, un angolo di campagna nel contesto metropolitano. Ma per rendere l’esterno anche funzionale ed estetico, l’arredamento outdoor deve essere all’altezza.

Il punto focale del giardino è certamente lo specchio d’acqua incastonato al suo interno, motivo per cui l’arredo intorno alla piscina dovrà fare la differenza. Lo stile lo scegliamo noi, ma dobbiamo fare in modo che sia omogeneo e ben studiato, in linea con l’ambiente e sì, anche con la scelta delle piante che abbiamo alloggiato.

Vediamo quindi un po’ di opzioni interessanti per rendere il nostro giardino con piscina arredato a regola d’arte. Se ci piace lo stile zen, l’arredo potrebbe essere ispirato ai giardini giapponesi, posizionando una zona pagoda con sdraio in legno in rosso, nero e oro difronte all’acqua, usando una bordura in sassi lisci per delimitare le aree verdi.

I massi possono essere usati anche per creare dei complementi da giardino o per nascondere i basamenti di lampade da terra. In alternativa possiamo scegliere un look più moderno per il nostro giardino e puntare su arredi minimal e molto contemporanei, optando per i materiali hi-tech, pratici da lavare e resistenti ad intemperie e raggi solari.

Qualora lo stile shabby chic fosse quello che preferiamo, i mobili da esterno in midollino verniciato bianco o dall’effetto invecchiato, sono proprio quello di cui abbiamo bisogno. Per arredare il nostro spazio verde creiamo un percorso in ghiaia che porta direttamente alla piscina, inserendo degli archi in acciaio sbiancato con piante rampicanti.

La zona intorno alla piscina va lasciata certamente libera da piante e arbusti, ma possiamo creare dei cespugli di lavanda vicino all’area dehor, dove abbiamo sedie e tavolino. Ci sembrerà di essere in vacanza nel sud della Francia, immersi in un ambiente magico e profumato, che farà passare momenti piacevoli a noi, ma anche ai nostri ospiti in visita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.