Gli ambienti domestici ogni tanto hanno bisogno di una piccola rinfrescata a livello di look, un modo soft per rinnovarli senza stravolgere l’arredamento, ma aggiornarlo in maniera strategica. In questo ci aiutano molto i complementi d’arredo e gli accessori, ma soprattutto la teleria domestica, che danno una veste nuova alla casa in pochi passaggi.
Se vogliamo arredare con tappeti e cuscini, ad esempio, abbiamo una miniera di possibilità per dare un tocco personale al living o alla zona notte, facendo un restyling minimo ma visibile. È sufficiente fare un piccolo progetto di stile per rinnovare le stanze, un primo step per arrivare poi al risultato di un ambiente più fresco e confortevole.
Il progetto – È essenziale, per ogni progetto di arredo, partire dall’ambiente che si vuole rinnovare e capire quanto si desidera spendere e, in base a questo, quanti e quali cambiamenti fare, oltre all’acquisto dei tappeti e dei cuscini.
La scelta dei colori – Il modo migliore per non trovarsi pentiti dal rinnovo degli ambienti, è di avere in mente una palette cromatica abbinata. Se abbiamo dubbi, acquistiamo una mazzetta RAL.
La scelta dello stile – Qualora volessimo cambiare stile delle stanze, i cuscini e i tappeti saranno la ciliegina sulla torta. Un mood etnico merita tinte forti e tessuti preziosi. Uno che invece punta al green, predilige tinte chiare e uso di cotone e lino organici, e così via.
La scelta degli abbinamenti – Se parliamo di abbinamenti, non dobbiamo considerare solo quelli tra cuscini e tappeti nuovi, ma anche quelli con i mobili già esistenti, se abbiamo deciso di tenerli.
Gli acquisti fatti in modo studiato – Non è mai bello sprecare tempo e denaro, ma soprattutto non essere soddisfatti del risultato d’arredo raggiunto. Il consiglio è di partire dall’acquisto del tappeto o dei tappeti, per poi valutare in un secondo momento quali cuscini stiano meglio in tutto l’insieme.
Condividi