E’ molto difficile intrattenere i bambini in casa, soprattutto se il tempo che bisogna passare tra le quattro mura diventa lungo. Un conto è gestire il weekend, un altro è coinvolgerli per settimane, senza tra l’altro l’aiuto della compagnia di altri bambi. Ecco perché abbiamo provato a individuare alcune attività da fare tutti insieme.
Mandala da dipingere. Puoi stampare da internet. Ne trovi online gratuite davvero numerose e molto belle. E sono disegni adatti a tutte le età e sono noti per essere estremamente rilassanti. Un’ottima idea per scaricare la mente.
Cucinare insieme. È una sorta di gara di cucina. Tutti devo (a rotazione, perché altrimenti i chili potrebbero lievitare) preparare un piatto e poi essere giudicati in stile Masterchef dal resto della famiglia.
Fai sport ed esercizio fisico. L'intera famiglia può fissare un orario specifico nella routine quotidiana per praticare sport. La decisione di allenarsi insieme è una buona opzione perché in questo modo si fa rientrare il moto nella routine domestica e soprattutto ci si incoraggia a vicenda.
L'ora della concentrazione. Un'altra opzione interessante è quella di offrire un'attività il cui obiettivo principale è imparare qualcosa di nuovo. Quindi ogni membro della famiglia può suggerire un argomento o un concetto da leggere e fare ricerche. Quali argomenti? Geografia, cinema, grammatica, flora e fauna... Tutto quello che può interessare. Vince che impara più dettagli, anche quelli più strani.
Condividi