I balli di coppia sono la passione di moltissime persone. Stare insieme e muoversi a ritmo di musica è davvero un ottimo passatempo da condividere con il partner. Ci si può allenare in palestre o in sale da ballo con altre coppie. Oppure provare nell'intimità delle mura domestiche, scegliendo la colonna sonora più adatta alle proprie esigenze. Forse non tutti sanno che quello che potrebbe essere considerato semplicemente un hobby è in realtà un toccasana per la salute: conosci i benefici dei balli di coppia?
La danza è un'attività fisica che fa bene al corpo e alla mente. E sulla stessa lunghezza d'onda troviamo anche il ballo di coppia. Grazie ai movimenti che si fanno insieme al partner, si possono modellare i muscoli ma anche bruciare fino a 600 calorie. Inoltre è una disciplina che aiuta a mantenere una postura più corretta, a sviluppare una coordinazione ideale, ad avere i riflessi pronti e a percepire il corpo nello spazio. Crea armonia e scolpisce il corpo. E se lo facciamo non da soli, ma insieme al nostro compagno di vita, rafforza anche l'unione di coppia.
L'attività fisica aiuta a riattivare a ogni età il metabolismo, dando una mano anche a mantenere costante la densità ossea, prevenendo molti problemi di salute che insorgono con l'avanzare dell'età. Secondo alcuni studiosi, poi, i balli di coppia ci rimetterebbero di buonumore: basterebbe seguire ogni settimana una lezione di salsa, una delle danze di coppia più amate anche in Italia, per dire addio per sempre alla depressione e migliorare il proprio umore in pochissimo tempo. Inoltre, i ballerini hanno livelli di stress molto più bassi rispetto a chi non pratica questa disciplina che non è solo un'arte, ma un vero e proprio sport, soprattutto se si opta per balli decisamente scatenati, che aumentano anche il feeling con il partner. Ballare aiuta anche a tenere bassa la pressione del sangue e aiuta a garantire la salute del cuore e del sistema cardiovascolare, prevenendo anche l'insorgenza dell'artrosi.
Infine, forse non tutti sanno che il ballo di coppia può arrivare ad abbassare i rischi di soffrire in età avanzata di Alzheimer e di demenza senile, migliorando la memoria e la concentrazione. Che dici, è ora di un bel valzer di coppia o meglio una danza sudamericana?
Condividi