I bambini, soprattutto in famiglia, amano stare al centro dell’attenzione, ma non sempre si riesce a rispondere alle loro esigenze. Per questo, a volte, bisogna spiegare e farsi ascoltare.
La vita è complicata, l’impegno da parte dei genitori c’è ma non sempre si riesce ad essere perfetti. Delle volte sembra che le parole vadano a vuoto, che i bambini non ascoltino e cerchino tutti costi di far uscire di testa i genitori.
Tutti, presi dallo stesso stress quotidiano e dalle risposte da dare al prossimo, non sempre riusciamo nell'intento, e questo capita anche i bambini.
Bisogna trovare una strategia per farsi ascoltare e comprendere. Ecco i passaggi da cui lasciarsi ispirare.
- Abbassarsi alla loro altezza: parlare da seduti per mostrare un atteggiamento dialogante
- Dare il buon esempio: saper ascoltare può stimolare il bambino a fare la medesima cosa
- Cambiare lo stile comunicativo: forse dipende da noi
- Assicurarsi che non stiano concentrati a fare altro: prima di parlare, cercare la loro attenzione
- Non rispondere al loro rifiuto in maniera aggressiva, perché tenderanno a sfidarci, ma dare modo ai piccoli di comunicare il proprio stato d’animo
- Mantenere la calma ed evitare di cadere nella trappola dell’ arrabbiatura: affrontare la questione in spirito positivo
- Essere fermi e mantenere la propria posizione: la volta successiva, il piccolo ricorderà l’esperienza negativa precedente e probabilmente sarà più attento alle nostre parole
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