Da bambini ci si divertiva con la carta e il passatempo preferito era realizzare le bamboline a schiera da fare con carta e forbici. Oppure ritagliare sagome di bambole di carta e vestirle con abitini di carta velina colorata. Poi si disegnavano occhi e bocca e tutto era pronto per ripetuti giochi. Oggi realizzare bamboline di carta col fai da te è un passatempo amato dai bambini ma anche dagli adulti che si divertono con tecniche più complesse e raffinate. Ecco qualche spunto per creare qualche bambolina.
Se amate il Giappone e le bambole dal kimono fiorato vi segnalo un tutorial con cui realizzare delle paper doll. Basta avere a disposizione dei foglietti quadrati con fantasie minute, un po’ di pazienza, e realizzare piccoli capolavori. Una volta ultimate saranno perfette da sistemare sulla libreria di casa o donare in occasioni speciali.
Se volete qualcosa di delicato e più semplice, vi segnalo le bambole ballerine da creare con un foglio bianco di carta formato A4, foglietti colorati di tre colori diversi, e colla vinilica.
Se invece volete divertirvi con i più piccoli realizzate questa bambola fatta con il cartoncino. Dovrete avere a disposizione un cartoncino bianco, uno rosso, uno azzurro, un paio di forbici, colla e matita.
Volete realizzare altro? Provate a costruire tanti cappottini colorati con cui vestire una sagoma di bambola. Avete bisogno di un foglio quadrato 15x15 centimetri colorato o fantasia e iniziare con le piegature. Se vi piace l'idea, sul web potrete scovare altri tutorial per creare camicie e vestitini.
Condividi