La ricetta del banana bread arriva da lontano, in particolare dai paesi anglosassoni. Di fatto è un "pane alla banana" o meglio un plumcake che ci permette di usare la polpa di quelle banane che sono un po' troppo mature per essere mangiate come semplice frutto. Un dolce ideale per la colazione o per la merenda, arricchito dal sapore della cannella.
Il dolce è semplice da preparare e piace a grandi e piccini. Nei paesi anglosassoni lo usano anche per il brunch, leggermente caldo insieme a marmellate, confetture, burro. Il dolce diventa l'ideale anche per una merenda ghiotta, magari per i nostri bambini che a scuoaa hanno bisogno dell'energia giusta. Si può preparare anche con gocce di cioccolato.
Come si prepara il banana bread
Sbucciamo le banane e tagliamole a rondelle. Mettiamole in una ciotola e bagniamole con il succo di limone, così da evitare che diventino nere. Schiacciamole con una forchetta per ottenere una purea.
In un'altra ciotola mettiamo il burro a pezzi morbido e lo zucchero, mescolando i due ingredienti con le fruste elettriche. Ottenuto un composto omogeneo, bisogna aggiungere le uova una alla volta e poi un pizzico di sale. A questo punto possiamo incorporare l'impasto nella purea di banane.
Mescoliamo con cura aggiungendo la farina setacciata, con il bicarbonato e il lievito. Aromatizziamo con la cannella. Mescoliamo con estrema cura.
Posizioniamo l'impasto in uno stampo da plumcake e cuociamo in forno statico caldo a 180 gradi per 60 minuti. Prima di toglierlo dal forno, facciamo la prova dello stecchino e se il banana bread è pronto facciamolo prima raffreddare.
Condividi