Nata in Inghilterra, precisamente nell'Est Sussex, la Banoffe Pie, conosciuta anche come Bananoffee, è una cake con ripieno di banana conosciuta in tutto il mondo. Ispirata alla Toffee Pie del Blum's Coffee in America, la Banoffee sostituisce il riempimento alla crema di caffè della torta da cui prende spunto, con una farcia a base di frutta matura, che la rende davvero adatta a tutti, anche ai bambini.
Per alleggerirla dai latticini e farla diventare perfetta anche per chi non mangia ingredienti di origine animale, possiamo provare la ricetta vegana della Banoffee Pie, facile da fare e golosa quanto la versione originale.
La ricetta della Banoffe Pie vegana
Per la base della nostra Banoffee Pie vegan, mescoliamo insieme in una ciotola i biscotti sbriciolati, la margarina vegetale e la cannella, mescolando con cura con una forchetta e avendo cura di amalgamare bene il tutto. Trasferiamo poi il composto in una teglia con fondo apribile da circa 20cm di diametro.
Pressiamo bene il composto con il dorso di un cucchiaio, facendo in modo però che i bordi siano più alti rispetto alla base. Poi cuociamo in forno già caldo a 190° C per circa dieci minuti, in modo da solidificare bene la parte biscottata. Dopo di che sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.
Nell'attesa prepariamo una crema di datteri, mettendo i frutti in un mixer insieme all'acqua e all'estratto di vaniglia. Frulliamo bene, fino a quando il composto non è liscio e morbido, poi versiamo sulla base della nostra Banoffee Pie vegana e lasciamo raffreddare in frigo per un'ora.
Tiriamo la nostra torta fuori dal frigo e mettiamo le fette di banana su tutta la superficie. Ultimo step, apriamo la lattina di latte di cocco completamente fredda e travasiamo la parte condensata in una coppa, aggiungendo lo zucchero a velo. Montiamo con una frusta elettrica come se fosse una normale panna.
Versiamo il composto sulle banane e spandiamolo con una spatola fino a coprire anche i bordi della base di biscotto. Sformiamo la torta, aprendo la teglia e diamo un ultimo tocco decorativo con la polvere di cacao o con il cioccolato a scaglie. Poi tagliamo e serviamo il dolce.
Condividi