La Beauty Blender è l'iconica spugnetta per applicare la base trucco. Ha colori sgargianti, è morbidissima (e si gonfia con l'acqua), ha una caratteristica forma a uovo e non contiene lattice, a differenza dalla maggior parte dei prodotti con questo indirizzo. Come mai? È stata studiata per essere una carezza per la pelle, anche per chi soffre di allergia. Ha qualche difetto? In realtà è una spugnetta fantastica; una volta scoperta è difficile passare ad altro perché non lascia striature, imperfezioni o macchie cutanee nell'applicazione del fondotinta. Semmai l'unico problemino è il prezzo: costa tra i 16 e i 26 euro e per un applicatore è davvero una bella cifra. Per questo motivo è bene conservala correttamente e pulirla con attenzione.
Come si pulisce?
La beauty blender andrebbe lavata dopo ogni applicazione, per eliminare i residui di fondotinta. È una questione igienica ma è anche un modo per poter riutilizzare la spugnetta con prodotti di nuance diverse senza rovinare la propria base. In commercio trovate dei detergenti appositi ma puoi usare qualsiasi sapone delicato purchè non contenga acido glicolico (o acido salicilico) che potrebbero danneggiare il materiale con cui è realizzata la beauty blender.
Bagna la spugnetta sotto l'acqua corrente tiepida e passale del sapone delicato (Marsiglia o ph neutro), per sciogliere molto bene il trucco. Molti fondotinta sono oleosi quindi devi insistere un po' e ripetere l'operazione più volte. Strizza poi la spugnettina e lasciala asciugare all'aria aperta.
La beauty blender ha una confezione in plastica trasparente molto carina: considera che una volta bagnata si gonfia e nella scatolina potrebbe anche non rientrare, quindi non sistere, anzi consideralo uno stop all'utilizzo: non è igienico inserire nella plastica la spugna umida, potrebbe non asciugare, sviluppare cattivi odori o germi.
Quanto dura una beauty blender?
Se ben pulita e conservata la spugna dura circa sei mesi, oltre si consiglia di sostituirla. In un anno se la utilizzi tutti i giorni, è cambiarla ogni quattro mesi.
Condividi