Nell'universo femminile, in primo piano spicca l'attenzione per la pelle e quindi per i tipi di cosmetici da utilizzare. Dei particolari trucchi hanno fatto capolino timidamente negli ultimi anni, ma si sono ritagliati in poco tempo un mercato dinamico e in grande crescita. Si tratta dei cosmetici biologici composti da ingredienti naturali particolarmente amati e apprezzati dalle donne.
Ma quali sono le caratteristiche di questi cosmetici e perché vengono preferiti a quelli classici? Innanzitutto è necessario specificare che un cosmetico, per essere definito biologico, deve essere costituito da almeno il 95% di ingredienti naturali.
Le sostanze sintetiche sono ridotte al minimo preferendo le proprietà benefiche delle erbe e delle piante. Ma non solo. Sono da evitare rigorosamente anche tutti gli elementi di OGM e le sostanze chimiche. Il 5% non naturale dei cosmetici, comunque, può essere composto da sostanze chimiche. Tuttavia, deve appartenere ad una lista specifica di elementi approvati.
Credere nelle proprietà benefiche delle piante è la base della scelta di utilizzare cosmetici biologici. Infatti, sono una soluzione ideale per chi ha una pelle sensibile oppure per chi è allergico a particolari componenti dei normali cosmetici.
Molto semplice anche riconoscere quali siano i cosmetici biologici basta fare attenzione alla confezione. Infatti, sono riconoscibili grazie alla presenza di un logo che ne autentica la certificazione. Le categorie approvate sono due. Gli eco-bio-cosmetici sono riconosciuti dall'ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) mentre quelli certificati dal CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici) ha l'approvazione del Ministero dell'Agricoltura.
Condividi