Truccare gli occhi è una fase sempre molto importante del make up, perché permette di valorizzare e d’illuminare lo sguardo, ma soprattutto è il segreto per rendere il viso femminile più interessante e attraente. Che si tratti di un trucco leggero per la giornata in ufficio o un make up più impegnativo per trascorrere una serata in compagnia, il trucco agli occhi non può essere sottovalutato! Richiede infatti un’attenzione particolare nella scelta dei colori, nel disegno delle linee e delle sfumature, perché a volte basta un piccolo errore nello stendere l’illuminante, o nel disegnare una riga sopra la palpebra, per spegnere lo sguardo e rimpicciolire gli occhi. Ecco allora alcuni consigli pratici per truccare correttamente gli occhi:
• Innanzi tutto, è bene iniziare con l’illuminante: puoi applicare direttamente lo stick oppure utilizzare un pennellino e sporcarlo leggermente prima di applicarlo. L’illuminante, che – come suggerisce il nome del prodotto stesso - serve a rendere lo sguardo più intenso e luminoso, va applicato subito sotto le sopracciglia, ma soltanto nella prima metà che va dal naso verso l’esterno. Attenta a non proseguire oltre, andando a distribuire l’illuminante anche verso l’esterno, perché in questo caso otterresti l’effetto contrario, invecchiando lo sguardo. Sui set cinematografici, infatti, è proprio questa la tecnica utilizzata dai truccatori professionisti per invecchiare gli attori.
• Il secondo consiglio è applicare l’ombretto subito dopo l’illuminante, utilizzando due colori: uno più chiaro per la parte bassa della palpebra e uno più scuro per la parte alta in modo da ingrandire l’occhio e illuminare lo sguardo.
• Il terzo passaggio prevede l’applicazione della matita che andrebbe stesa sempre dall’interno verso l’esterno per la parte superiore e dall’esterno verso l’interno per la parte inferiore.
• Infine, il mascara che dovresti mettere sia sopra, sia sotto, soprattutto nel caso di un trucco da sera: in questo modo lo sguardo sarà più intenso e luminoso.
Ma quali sono le tinte più adatte ai differenti colori degli occhi? In linea generale, è opportuno utilizzare toni sempre più scuri rispetto al proprio colore.
Trucco occhi marroni
Se hai gli occhi marroni dovresti utilizzare matite di color nero o grigio e ombretti color tortora.
Trucco occhi azzurri o grigi
Se hai gli occhi azzurri, puoi usare una matita di colore blu e divertirti con ombretti lilla e viola. In generale, gli occhi chiari sono messi in risalto dai colori freddi.
Trucco occhi verdi
Chi ha invece gli occhi verdi, può utilizzare una matita color verde scuro e ombretti di colore verde o dorati.
Condividi