Indice dell'articolo
La cura dello sguardo
Perché lo sguardo possa colpire non è sufficiente un make up mirato ma è importante sottolinearlo naturalmente con un sopracciglio curato. Negli Stati Uniti esistono esperti, profumatamente pagati dalle star del jet set americano, che hanno il compito di ridisegnare e mantenere definito nel tempo il profilo delle sopracciglia.
Robyn Cosio, la guru delle sopracciglia che ha il suo laboratorio a Los Angeles, ha addirittura scritto un libro, ‘The Eyebrown’, nel quale compaiono i più bei volti del cinema mondiale dall’inizio del ‘900 a oggi. Ma come bisogna osservare le proprie sopracciglia per verificarne la forma?
La forma giusta
Prima di tutto ci si deve armare di un bastoncino, o di una semplice matita, di una matita cosmetica e di una pinzetta dalla punta piatta.
1 - Per determinare il punto di inizio del sopracciglio il bastoncino va posizionato verticalmente al lato del naso, sia a destra che a sinistra, fino a quando avrà incontrato la parte interna del sopracciglio.
2 - Per definire il punto più alto della curva del sopracciglio e donare allo sguardo un aspetto più dolce, bisogna posizionare il bastoncino, sempre in verticale, subito dopo la pupilla verso l’angolo esterno dell’occhio
Rendile uniche!
3 - Per sapere dove deve terminare il sopracciglio si colloca il bastoncino immaginando una linea obliqua che unisca il punto più esterno del sopracciglio, l’angolo esterno dell’occhio e la narice.
Ogni volta che si determina un punto (iniziale, centrale e finale) lo si definisce con un segno di matita cosmetica, successivamente si eliminano tutti i peletti in esubero. Per tenere in ordine la linea delle sopracciglia, settimanalmente, va eliminata la ricrescita.
Gli errori più comuni
Vediamo quali sono gli errori più frequenti e le astuzie per esaltare le sopracciglia:
- Spesso sono troppo distanti o troppo ravvicinate tra loro. Per verificare se la distanza è corretta bisogna guardare lo spazio presente tra gli angoli interni degli occhi e rispettare lo stesso distacco anche tra le due sopracciglia. Ricorda che vanno eliminate non più di due file di peletti della parte inferiore del sopracciglio mentre è vietato eliminare quelli della parte superiore.
- Pettinando le sopracciglia all’insù si alza lo sguardo, per farlo in modo duraturo ci si può aiutare con lo spazzolino del mascara così mentre si fissano vengono anche colorate. Invece, per intensificare lo sguardo anche le bionde possono puntare su un colore più ombroso del sopracciglio marcandolo con una matita di due toni più scuri della tinta dei capelli.
La moda del momento
La tendenza imposta dai guru della moda e del make up punta al sopracciglio folto e vistoso, da pettinare e fissare con il mascara, che riprenda i sempre più gettonati anni ’80. Meglio quindi trattenere la mano il più possibile quando si procede allo strappo poiché la ricrescita dei peletti è molto lenta.
Se, ahimè, la mano è stata un po’ troppo pesante si possono usare degli stencil particolari cioè mascherine in plastica da appoggiare sull’arco per tracciare la forma mancante con una matita che abbia la stessa tonalità dei capelli.
Condividi