MAKEUP

Il ritorno di trucco anni 80: la nostra mini guida

LEGGI IN 2'
Glitter a tutto spiano, abbinamenti di colore della stessa sfumatura e labbra lucide. Le tendenze beauty guardano agli anni 80

Gli anni 80 sono tornati e, se avevi ancora qualche dubbio dopo aver visto i pantaloni a vita alta e tutte quelle paillettes, ora l’universo del beauty ti dà la conferma finale con tendenze che sembrano venire direttamente da un’epoca che ha amato eccessicolori sgargianti e luminescente glitterate. Sei pronta ad accoglierli a braccia aperte? Sono tornate!

Il mondo del trucco, infatti, ritorna sull’onda del passato giocando con tocchi di colore pop e incarnati chiari, luminosi e qualche volta luccicanti.

Abbiamo stilato una mini guida per capire cosa ti aspetta e cosa puoi sfruttare in base al tuo gusto e alla tua abilità. Non sempre è facile riprodurre le creazioni più belle viste in giro.

  • LA PELLE

Prova l’incarnato chiarissimo (in contrasto con i toni accesi per labbra e occhi)

Giocare con i colori, significa anche avere una base neutra e molto chiara su cui far spiccare ombretti o rossetti. L’incarnato è quindi portato quasi al bianco, poco fard, quasi niente, e un effetto glow, cioè risplendente. Alcune volte appare quasi struccato.

  • GLI OCCHI 

Scopri che il segreto è nel trucco occhi

Se c’è qualcosa che ci riporta al make-up anni 80 più di qualsiasi altra cosa, è il trucco occhi. Le passerelle, ma ormai anche i social network come Instagram su cui passano mille trend, parlano chiaro: pennellate di colori neon, dall’azzurro all’arancione, su pelle chiarissima, ombretti a tutta palpebra di colori sgargianti o sulle nuance metallizzatesmoky eyes soft che giocano sui colori più rosati

Tra i look più visti c’è anche quello che sposta l’ombretto da sopra gli occhi alla parte laterale per creare un effetto blush che tocca appena la parte alta degli zigomi e si abbina con la tonalità scelta per le labbra. L’obiettivo è sempre creare forti contrasti con toni squillanti.

  • LE LABBRA

Osa con le labbra lucide

Ti ricordi il rossetto rosso lucido di quegli anni? Ecco, tra le tendenze ispirate all’epoca, non poteva di certo mancare. Le labbra, infatti, appaiono spesso trattate con colori che risplendono: possono essere nuderosso brillante, oppure con un alone sfocato lungo il contorno, ma sempre gloss

  • I COLORI

Sperimenta gli abbinamenti pop della stessa famiglia cromatica

Gli anni 80 hanno amato il colore, soprattutto nelle tonalità più sgargianti e al neon. Insomma, il minimal non era proprio la cifra stilistica di quel periodo. Se hai optato per uno smalto color fucsia, puoi abbinare anche il rossetto o l’ombretto e giocare sui diversi livelli della famiglia cromatica. Ti sembra eccessivo? Per questa tendenza, è il meglio che tu possa fare.

Non risparmiare in glitter 

Vale per gli occhi, per le labbra, per l’ombretto e anche per gli zigomi. Ovunque ci sia la possibilità, i glitter e i colori tra l’argento e l’’oro, non devono mancare all’appello.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.