Indice dell'articolo
Natural make up
L’estate è l’ideale per scoprire il trucco naturale, impercettibile e leggero. Perfetto per affrontare il caldo, senza esagerare troppo con il colore e per mettere in risalto unicamente l’abbronzatura dorata e le tonalità calde della tua carnagione.
Il make up naturale contribuisce anche ad evidenziare la fisionomia del volto e ad accentuarne la freschezza, senza rinunciare alla cura e copertura di tutti quei piccolissimi difetti che, in ogni caso, continuano a tormentarci.
Acqua e sapone
Per prima cosa sfatiamo l’idea che una bellezza ‘acqua e sapone’ non faccia alcun ricorso a trucchi. Il punto è che questo tipo di trucco non si basa su colori, righe e sfumature accese, dai tratti forti, in quanto apporta le correzioni in modo quasi impercettibile.
Il concetto base è che un trucco naturale, per le sue caratteristiche di naturalezza e semplicità, sia un trucco quasi trasparente, che non trasforma il volto, ma semplicemente lo valorizza.
Fai attenzione che ciò non significa truccarsi poco ma, semplicemente, usare il trucco nelle tonalità neutre o identiche a quelle della tua pelle, evitando sfumature accese su zigomi e contorni labbra.
La base
Il make up naturale inizia dalla stesura di un leggero velo di fondotinta, facendo attenzione a scegliere la tonalità più simile alla tua tonalità di carnagione. Picchietta mento, zigomi e fronte, sfumando poi verso il perimetro del volto.
Ti consigliamo di scegliere un fondotinta dalla texture delicata, poiché la luminosità della pelle dipende principalmente proprio dalla sua applicazione.
Il fard
Applica il fard sulle guance e sugli occhi, in una tonalità leggermente ambrata, magari in grado di esaltare l'abbronzatura.
Le correzioni dovranno passare il più possibile inosservate, così come i giochi di chiaroscuro, che si ottengono con ombreggiature minime, il più possibile tenue e chiare, ottenute sfumando leggermente il fard o la cipria e addolcendo le spigolosità del viso.
Dal rosa al bianco
Per gli occhi usa ombretti iridescenti dalle tonalità pastello. Sì al rosa tenue, al bianco o, meglio ancora, agli ombretti dorati, per uno sguardo ancora più luminoso.
Le tonalità dell’estate, inoltre, sono quelle perlate, leggermente glitterate e illuminanti: attenzione però a non esagerarne l’effetto.
Evita, poi, di delineare i contorni. In caso, però, di qualche evidente asimmetria usa una matita del colore del tuo incarnato.
Le ciglia
Scegli un mascara non troppo scuro, meglio se resistente all’acqua, per evitare che coli nel corso della giornata. Ottimo il mascara trasparente, resistente tutto il giorno e leggermente ‘brillante’, dona luce e naturalezza a un ciglio già molto lungo.
Usa un piegaciglia per incurvarle e pettina accuratamente ciglia e sopracciglia con un pettinino per avere sempre un’espressione curata.
Il trucco - labbra
Dopo aver effettuato uno scrub accurato delle labbra servendoti del prodotto specifico e di uno spazzolino da denti a setole rigide, stendi sulle labbra un leggero vero di lucidalabbra trasparente o rosa. In alternativa scegli un semplice balsamo neutro dalle proprietà emollienti e nutrienti.
Ricorda che per un make up naturale anche i denti hanno un ruolo molto importante: più sono bianchi e splendenti più l’effetto generale sarà soddisfacente.
Condividi