Per questo autunno i maggiori make up artist del mondo sono d'accordo e premiano il trucco al naturale come vero must di stagione. Già visto nei mesi precedenti, ora è arrivato il momento delle conferme. Tuttavia non è sempre facile capire quale trucco riesca ad esaltare la bellezza naturale del proprio viso. 'L'acqua e sapone' piace ma non significa dimenticare l'utilizzo di matita e rossetto. Anzi, la scelta diventa quasi più difficile per trovare l'opzione di tonalità neutra che corregga le imperfezioni del viso.
Ecco allora qualche consiglio utile per ottenere in pochi tempo un trucco semplice e trasparente, che riesca a valorizzare i punti di forza del viso e che lo renda pulito agli occhi degli altri. La prima regola è quella di stendere in modo uniforme un correttore naturale, che aiuterà a coprire quasi tutti difetti del volto in modo impercettibile.
Successivamente, applica dall'interno del viso verso l'esterno un fondotinta neutro, meglio se luminoso, magari aiutandoti con una spugnetta e non dimenticandoti di sfumarlo anche sul collo per evitare uno spiacevole effetto maschera.
A questo punto, applica con il pennello una cipria ambrata sopra il fondotinta, in modo tale da addolcire i lineamenti creando un look di grande effetto. La cipria o il fard hanno il compito di levigare il viso nei punti più sporgenti e spigolosi, ovviamente senza renderlo opaco, quindi attenzione nella scelta di un buon prodotto. Per chi ha lineamenti più dolci, è una buona idea azzardare una pennellata di blush rosa chiaro per dare colore alle guance senza esagerare. Perfetta anche la versione in crema che, grazie alla sua praticità, si può sfumare con le dita.
Per i tuoi occhi scegli due tonalità di ombretto marrone, una più chiara ed una leggermente più scura, da sfumare partendo dall'angolo interno dell'occhio e procedendo verso l'esterno. Per le ciglia, usa un mascara resistente all'acqua per evitare spiacevoli incidenti nelle giornate piovose. Infine, sfuma una matita nera ben temperata all'esterno dell'occhio, sotto le ciglia più basse.
Le labbra, simbolo di provocazione e sensualità, sono molto importanti. Usa una matita color carne per definirne il contorno e stendi un lucidalabbra trasparente che le renda luminose senza cenni di volgarità. Per una perfetta sintonia nel tuo look, le unghie devono essere sempre curate ma non troppo appariscenti. Lo smalto, meglio se trasparente o rosa pastello, dovrebbe essere lucidissimo o quantomeno perlato.
Condividi