Il contorno occhi è la parte più delicata del viso e deve essere costantemente curata per mantenerla giovane e tonica.
Le rughe qui sono accentuate poiché in questa zona si accumulano facilmente i radicali liberi a causa del rallentamento della circolazione e del sistema linfatico che è meno attivo inoltre proprio la circolazione rallentata tende a far invecchiare presto la parte. Lo strato di epidermide del contorno occhi è molto sottile quindi possono comparire facilmente le rughe a causa delle continue contrazioni dovute ai frequenti cambi di espressione ma anche per colpa del sole.
Ecco allora che si formano piccoli segni all'angolo dell'occhio, chiamati anche 'zampe di gallina', o solchi più o meno profondi che arrivano fino alle tempie.
Scopriamo insieme gesti e segreti per curare questa zona delicata:
- intorno agli occhi va sempre applicata una crema specifica che deve donare alla pelle sostanze mirate per nutrire questa parte priva di ghiandole sebacee e con la tendenza a disidratarsi maggiormente rispetto al resto del viso. Qui la circolazione è più lenta servono quindi dei prodotti tonificanti ma non troppo grassi per non aumentare la ritenzione.
- i prodotti specifici, rispetto alle altre creme, hanno un pH compreso tra il 6.8 ed il 7.2, inoltre questi cosmetici sono testati oftalmologicamente
- le borse sotto gli occhi sono un eccesso di pelle e di grasso delle palpebre inferiori. Se ti compaiono facilmente evita di dormire con un cuscino troppo basso, in questa posizione infatti la circolazione linfatica viene rallentata
- le occhiaie hanno una causa diversa rispetto alle borse, sono macchie provocate dai capillari dilatati: il sangue perde l'ossigeno mentre si arricchisce di anidride carbonica ed affiora sulla superficie della pelle. Per cercare di attenuarle in commercio ci sono dei cerotti speciali contenenti mirtillo e vitamina E che idratano e decongestionano la zona. Vanno tenuti in posa per almeno 10/15 minuti dopo averli messi in frigorifero.
- anche i prodotti per struccare gli occhi devono essere quelli specifici poiché contengono sostanze calmanti come la camomilla che non irritano gli occhi ma riescono ad eliminare, con estrema delicatezza, il trucco e le sostanze grasse che si sono depositate.
Perché intorno agli occhi non deve essere stesa la crema antirughe o la maschera di bellezza? La pelle in questa zona è molto sottile e le sostanze contenute nelle creme nutritive e nelle maschere rischierebbero di rilassarla troppo inoltre questi cosmetici non sono testati oftalmologicamente e potrebbero irritare l'occhio.
Ecco delle ricette che puoi preparati in casa adatte proprio al contorno occhi:
- per avere la pelle più soda, idratata e luminosa e mascherare le piccole rughe presenti unisci in parti uguali burro di karatè, olio di rosa mosqueta e pomata alla calendula, trovi tutto in erboristeria: stendi la crema ottenuta sulla parte picchiettandola con i polpastrelli.
- per sgonfiare le borse sotto gli occhi e rendere il contorno più levigato basta immergere due dischetti di ovatta nel latte freddo ed applicarli sugli occhi chiusi per circa mezz'ora.
Condividi