La temperatura sale e insieme a lei anche l’insofferenza da ufficio, soprattutto quando la mattina ti alzi e devi scegliere cosa indossare. Si sa, quando si tratta di alleggerire il look si rischia sempre qualche passo falso. Devi rimanere impeccabile, precisa e possibilmente garantirti uno stile fresco e originale. Tutto, almeno per quello che speri, senza rinunciare alla comodità e a qualche capriccio di tendenza. Anche se le vacanze sono lontane non ti scoraggiare! Questa volta ti aiutiamo noi a fare la scelta azzeccata per il tuo outfit da ufficio. Che l’attesa per le ferie diventi più sopportabile?
1. Scegli sempre tessuti naturali
Per rimanere fresca, scegli vestiti in tessuto naturale, come lino, cotone o seta, ma anche ramié o canapa. Sono traspiranti e non ti irritano se vengono a contatto con la pelle sudata. Le fibre sintentiche, come il poliestere o l’acrilico, invece trattengono il calore e ti creano una fastidiosa sensazione di soffocamento. Approfitta anche di certe lavorazioni dei tessuti naturali: le t-shirt di lino fiammato, i vestiti in mussola di cotone, i pantaloni di popeline o gabardine, gli abiti in organza.
2. Non esagerare con il tacco
Quando la colonnina di mercurio sale, è importante anche essere comode. Quest’anno le tendenze sono dalla tua parte. Le scarpe per andare in ufficio e mostrare un look impeccabile non devono essere per forza stiletti vertiginosi. Le sneaker, meglio se bianche, possono essere abbinate facilmente a pantaloni palazzo, dal taglio sporty-chic.
3. Prova i pantaloni larghi
Bando ai modelli aderenti! I pantaloni larghi sono la tua chiave d’accesso per una ventata di freschezza. Scegli quelli a palazzo che scendono ampi lungo la gamba o capi wide fit, con vita alta e restringimento alla caviglia, come i modelli carrot o boyfriend.
4. Scegli colori chiari e nuance delicate
Sappiamo che con il nero non si sbaglia mai, ma in estate diventa un colore difficile da portare e soprattutto hai la sensazione di attrarre ogni raggio di sole. E, in effetti, è così: assorbe le radiazioni solari molto più di qualsiasi altra tonalità. Se sei stata fortunata e hai passato qualche giorno al mare, i colori chiari, come quelli pastello, faranno risaltare la tua pelle abbronzata. Se, invece, in generale preferisci rimanere sempre sulle nuance discrete e più scure, scegli il blu o il grigio. Hanno il potere di rinfrescare il look anche solo alla vista!
5. Sfrutta le camicie ampie
Tinta unita, a righe o con stampe. Il mondo delle camicie non conosce confini e quest'anno tra le tendenze sono comparse quelle larghe e comode, oversize, che ricordano i modelli maschili. Portale con un paio di pantaloni palazzo, larghi sulla gamba e stretti in vita, o con un jeans leggero e morbido. Se le rimbocchi e le abbini con un piccolo foulard sul collo danno risultati iper femminili. Prova anche bluse in seta, top in lino o cotone, camicie kimono.
6. Prova le mini bag a tracolla
Le versioni mignon delle borse a tracolla alleggeriscono il peso sulle tue spalle e la tua schiena, danno un tocco leggero a tutto il tuo look e ti regalano quell'aria disinvolta e sofisticata. Altro pregio? Si abbinano facilmente a qualsiasi outfit, da quello più sportivo, pantaloni e camicia, a quello più chic.
7. Gioca con le cinture sui vestiti
I capi aderenti non si sposano bene con la stagione calda. Ti creano disagio, si appiccicano alla pelle e non agevolano il passaggio dell'aria. Per ovviare all'afa e all'umidità è meglio liberare il corpo con vestiti ampi, modello chemisier, in tessuto leggero. Stringili alla vita con una cintura e il gioco è fatto.
8. Approfitta dei bijoux
Si scoprono le braccia e le scollature si fanno più ampie. Quale situazione migliore per sfoggiare i tuoi bijoux preferiti? Se indossi una collana plastron o con maxi pendenti fai svoltare anche una t-shirt bianca. Approfittane per dare un tocco diverso ai modelli semplici.
Condividi