STILI E TENDENZE

Lo stile ai piedi

LEGGI IN 2'
Gli stivali sono uno dei capi di abbigliamento più amati dalle donne, tanto che la scorsa estate si sono dimostrati irrinunciabili anche in spiaggia.

Uno dei must have è sicuramente lo stivale con il pelo. La pelliccia sembra proprio essere l'elemento chiave perché presente in quasi tutti gli accessori oltre che su giacche, giubbotti e maglie. Impossibile, dunque, che non contagiasse anche le calzature. Una tendenza, quella della pelliccia vera o ecologica, che 'ricopre' o realizza particolari interessanti su tronchetti, stivali e boots.

Stilisti come Christian Dior, Marc Jacobs e Pucci hanno anche proposto una versione griffata dei Moon Boot. I famosi doposci diventano un accessorio femminile reso prezioso da particolari di pelliccia, come ad esempio curiosi pon pon. Una certezza sono anche gli Ugg Boot, che ormai spopolano sia tra le donne che tra le più giovani. Lo stivale, usato dai surfisti australiani, non segue di certo la forma del piede ma è molto utile per tenere i piedi bene al caldo.

Ma per chi non riesce a rinunciare agli amati stivali classici allora quest'anno dovrà fare i conti con tacchi molto alti. Presenti sia nei modelli più bassi sia in quelli che arrivano sopra il ginocchio, altro trend della stagione. Le punte per stivali e stivaletti sono arrotondate e dalla forma molto squadrata. Gli overkness sono visitati anche nella versione flat, dove donano eleganza e aiutano anche chi non si vuole cimentare sui vertiginosi tacchi di dodici centimetri.

Per le giornate di pioggia, invece, arrivano in aiuto i rainboots, presenti in tutte le collezioni. Burberry propone un modello classico con il tipico pattern inglese o in alternativa una versione con toni grigi e una più grintosa con tanto di modello nero torchiato. E se si desidera fare una scelta originale allora i Rain Boots Smiley World sono l'occasione giusta. Le versioni disponibili sono tre, tribale in bianco e grigio, british e con tantissimi smiley per non prendersi sempre troppo sul serio.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.