L'autunno sta arrivando con la sua aria fresca, i colori accesi sui toni del rosso, del verde intenso e dell’arancione e con la terra che profuma più del solito. Dopo l’esuberanza dell’estate, questa stagione porta con sé sapori, aromi e profumi intensi e avvolgenti. I primi profumi inebrianti che incontri in autunno sono gli agrumi: arance, limoni e mandarini ottimi da mangiare, vanno benissimo come decotto e anche per profumare la casa. La cannella è un'altra tipicità dell’autunno: in infuso o in stecche per profumare l’ambiente, è il top legata a una candela di vaniglia. È poi il turno di rosmarino, foglie di alloro, fiori di lavanda da far bruciare o da far bollire per cacciare i cattivi odori.
Che ne dici di un decotto autunnale?
Spicchi di mela, scorze di arancia e limone, chiodi di garofano, anice stellato, fave di cacao. Da bere ma anche tutte da annusare.
Tra gli oli essenziali ideali per l’autunno ce ne sono diversi che aiutano a regolare i livelli di serotonina e di melatonina per affrontare le giornate più corte (con meno sole) e per sostenere il nostro sistema immunitario, in particolare le vie respiratorie. Via libera all’olio essenziale di zenzero, di limone, cannella, mandarino, arancia ed eucalipto.
I profumi femminili in sintonia con la stagione sono profondi e decisi composti da aromi caldi e avvolgenti più persistenti e audaci di quelli estivi.
Perfette tutte le fragranze speziate alla cannella, zenzero, legno di sandalo, pepe, tutta la gamma degli orientali, degli ambrati e i gourmand.
Tra i nostri preferiti:
- Sì Huile de Parfum di Giorgio Armani
Un delicato e morbido accordo di cassis e legni cremosi per un chypre moderno, estremamente elegante e piacevole, totalmente privo di alcool (non secca la pelle).
- Black Opium Eau de Toilette di Yves Saint Laurent
Un’esplosione di ribes nero, pera e scorza di mandarino. Solo poi senti anche il gelsomino e i fiori d’arancio, i chicchi di caffè e anche il muschio bianco, un tripudio di intensità.
- Mc Queen Parfum, di McQueen
Le note fruttate e muschiate di gelsomino, Sambac, tuberosa e ylang ylang incontrano il pepe rosa e vetiver.
Non ti è venuta voglia di una tisana calda, di una maglia più pesante addosso e di un’essenza che ti avvolga in questo nuovo autunno?
Condividi