Molte tremeranno al ricordo dei 'terribili' anni '80 quando innaturali rigonfiamenti sulle spalle delle donne la facevano da padrone. Eppure quella delle spalline è una moda che ha origini ben più lontane e che inevitabilmente ritorna in modo periodico.
Ed ecco che le spalline hanno di nuovo fatto la loro comparsa sulle passerelle e si preparano a tornare in grande stile. Christian Dior, Gucci, Balenciaga, Dsquared, Maison Martin Margiela hanno riproposto vistose spalline per le loro collezioni autunno/inverno, ma bisogna ammettere che il tanto temuto ritorno non è stato poi cosi drammatico.
Fortunatamente stilisti e designers hanno pensato bene di reinterpretare in modo innovativo il concetto, evitando di riproporre le spalline tali e quali le ricordavamo. Sia che si tratti dell'eleganza di Gucci e Dior o dell'enfatica proposta fatta da Maison Margiela, le spalline vengono modernizzate nel look e senza dubbio rese più attuali.
Certo i risultati sono alterni, in alcuni casi davvero interessanti e degni di nota, in altri difficilmente praticabili nella vita di tutti i giorni. Senza dubbio il tormentone dell'inverno sarà: spalline si o spalline no?!
Condividi