CURA DEL VISO

Le regole per una beauty routine quotidiana

LEGGI IN 2'
Ruba 5 minuti alla giornata per dedicarti alla tua bellezza. Ecco tutti i passaggi per una beauty routine che è anche una coccola per la tua pelle.

La beauty routine è una coccola di bellezza che puoi regalare a te stessa ogni mattina per avere una pelle luminosa e curata. Ma quali sono i prodotti e i passaggi che la rendono più funzionale e semplice? Per scoprire tutti i trattamenti fondamentali, segui la nostra piccola guida e riservati qualche attimo tutte le mattine per eseguire i giusti gesti. E se sei troppo pigra o poco metodica, ti rassicuriamo: bastano solo 5 minuti ogni giorno. Mettere in atto il tuo programma di bellezza sarà più facile di quanto immagini.

Tutto comincia dalla detersione. Come eseguirla nel migliore dei modi? Scegli il prodotto in base al tuo tipo di pelle. Preferisci sempre un latte detergente, con o senza risciacquo, o l'acqua micellare (più costosa) per pulire l'epidermide in profondità e dare una sensazione di freschezza al tuo viso. Per rendere l'azione ancora più efficace, massaggia con movimenti circolari e, infine, utilizza un tonico per chiudere i pori e porre le basi ai trattamenti successivi. In alternativa al tonico, esiste anche l'acqua termale a spruzzo che ha il pregio di alleviare le piccole irritazioni, gli arrossamenti e riequilibrare il ph della pelle.

Eseguito il passaggio basilare, preparati alla mosse successive. Prima di tutto preoccupati di evitare che la pelle perda la sua naturale idratazione. Per farlo utilizza una crema idratante da giorno che faccia da protezione per l'epidermide. Usa una particolare attenzione al contorno occhi, trattandolo con un prodotto specifico. Questa piccola accortezza ti permetterà di conservare uno sguardo più fresco e riposato e agire su borse e occhiaie. Picchiettalo delicatamente sulla palpebra superiore e inferiore e distribuiscilo dall'interno all'esterno.

Ora sei pronta per dedicarti al siero. Ma a cosa serve esattamente? Si tratta di un prodotto che può avere diverse funzioni: regala luminosità alla pelle, stimola il rinnovamento cellulare, garantisce un colore più uniforme, riduce i segni di invecchiamento epidermico e, come per la crema da giorno, fornisce un’utile idratazione. La sua formulazione concentrata e ricca di principi attivi ti permette di utilizzarne poche gocce che vengono assorbite nell’immediato.

Infine, per chiudere in bellezza, puoi provare il blur. Questo cosmetico di ultima generazione serve a colmare i piccoli solchi delle rughe, a nascondere i difettucci della pelle e renderla più liscia, morbida e uniforme. Ha una consistenza quasi solida e prima di applicarlo in quantità minime è necessario riscaldarlo tra le dita. 

E la sera? Dopo una giornata intensa ripercorri tutti i passaggi del mattino, facendo ben attenzione alla pulizia del viso e sostituendo una crema da giorno con una crema da notte che abbia una texture più ricca. Fungerà da barriera per l’epidermide e permetterà che si ripristini la condizione di base durante le ore notturne.

Se hai più tempo da dedicare alla tua beauty routine, non risparmiarti una bella maschera o anche uno scrub esfoliante.

Che ne dici del nuovo programma di bellezza quotidiano? Un piccolo sforzo per apparire più bella ogni giorno, che è come una coccola per la tua pelle.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.