Indice dell'articolo
Non solo viso: anche la pelle di mani e corpo soffre il freddo e va protetta adeguatamente. Ecco qualche consiglio utile se vuoi avere una pelle luminosa e morbida anche di inverno!
Mani
Indossa i guanti quando esci e proteggi le tue mani applicando una buona crema emolliente e protettiva: è la prima regola per evitare i fastidiosissimi geloni.
Per prevenire fastidi ecco una ricetta naturale, a base di sedano e alloro:
- Immergi un gambo di sedano e qualche foglia di alloro in un pentolino con acqua.
- Porta il tutto a ebollizione e lascia sobbollire per altri 5 minuti.
- Versa il liquido in un contenitore e lascialo intiepidire poi immergi le mani per circa 5 / 10 minuti.
- Asciugati con un panno morbido e applica una normale crema nutriente.
Corpo
Evita detergenti aggressivi, sia per il viso che per il corpo: contribuiscono a privarla del proprio strato lipidico di difesa naturale.
Anche se ti sembrano l’unico sollievo dopo una giornata trascorsa al freddo, fai a meno di bagni troppo caldi perché il calore contribuisce a privare la pelle della propria barriera protettiva naturale: la temperatura non deve superare i 36-37 gradi di temperatura.
Dopo la doccia
Idrata il corpo con alcune gocce di olio di jojoba da applicare sulla pelle ancora umida in modo da offrire sia idratazione che nutrimento.
L'olio di jojoba è ottimo per proteggere dalla secchezza, ma sono altrettanto buoni sia l'olio di sesamo che il burro di karité o il burro di cacao.
Aiutati con il cibo
Inserisci nella tua dieta una porzione abbondante di frutta e verdura, soprattutto quelle ricche di vitamina c (arance, mandarini, kiwi) e ricorda che la frutta secca è ricchissima di antiossidanti quindi concediti una piccola porzione di noci, mandorle e nocciole.
Con gli alimenti giusti non solo aiuterai la tua pelle ma rafforzerai il tuo sistema immunitario.
Grazie a qualche piccolo accorgimento puoi mantenere la pelle sana e luminosa: non temere il freddo, ma vivilo con serenità e consapevolezza!
Chi è l'autrice?
Sono Veronica, ho 33 anni e da sempre la cura del corpo e il makeup hanno rappresentato una vera e propria passione tanto da diventare entrambi una professione, l'estetista! Il make-up per me è la capacità di cambiare senza trasformare ciò che sei, è un modo per trasmettere attraverso i colori il tuo umore e la tua creatività amando e prendendoti cura del tuo corpo. Polvere di stelle Makup nasce dalla voglia di condividere questa passione.
Condividi