Cedimenti, irritazioni e piccole rughe sono i pericoli più comuni ai quali vanno incontro le zone del contorno occhi, una parte del viso molto delicata perché sempre esposta. Per difenderla al meglio puoi adottare delle precauzioni ma anche agire in modo corretto per camuffare od eliminare l'inestetismo.
ELIMINARE IL TRUCCO E MANTENERE L'IGIENE
Il maquillage e i cosmetici utilizzati tutti i giorni possono irritare il contorno occhi. Il mascara, il kajal e la matita per gli occhi vanno stesi all'esterno del bordo palpebrale per scongiurare congiuntiviti e reazioni allergiche. Per evitare che si ripresenti il problema vanno preferiti i prodotti con il dispenser, i fazzolettini struccanti usa e getta e le matite che si temperano. La prima regola rimane comunque quella di struccarsi sempre prima di andare a letto.
Scopri come realizzare una maschera contorno occhi fai da te!
GONFIORI OCULARI
Non sempre i gonfiori equivalgono alle più note 'borse' sotto gli occhi che possono essere eliminate chirurgicamente. Se la parte sottostante all'occhio si gonfia spesso è colpa di un accumulo transitorio di liquidi, il motivo scatenante potrebbe essere lo stress, una dieta non equilibrata, l'insonnia e i ritmi di vita non regolari. In questo caso il gonfiore va eliminato facendo degli impacchi a base di acqua termale, di camomilla o di malva e trattata con cosmetici che contengano ingredienti drenanti come l'Hamamelis.
PHOTO AGING
Vento, variazioni del clima, smog agiscono negativamente sulla zona provocandone l'invecchiamento precoce ma il maggior nemico del contorno occhi è il sole che, se non viene adeguatamente filtrato, provoca edemi, eritemi, rughe profonde e macchie solari. E' necessario agire preventivamente con un filtro solare, specifico per il viso, soprattutto in estate ma anche durante l'anno con una copertura Spf pari a 20. D'estate e sulla neve vanno sempre indossati gli occhiali scuri.
OCCHIAIE
La loro formazione è dovuta ad un rallentamento della circolazione periferica che accumula nella zona del contorno occhi la melanina che provoca il caratteristico colore bluastro. Le occhiaie sono visibili in particolare nelle persone con carnagione chiara e anche su donne molto giovani. Si può ricorrere a trattamenti naturali facendosi preparare in farmacia un'emulsione a base di bioflavonoidi, rusco o estratto d'arnica da applicare sulla zona. Prima di truccarsi è possibile poi camuffare l'imperfezione con un correttore: per le occhiaie tendenti al rosso bisogna adottare correttori con una pigmentazione giallo/verde mentre per le occhiaie grigie è bene utilizzare un correttore color pesca.
Condividi